"In cammino" in prima pagina questa settimana.

UNA PRESENZA ATTIVA

Con la celebrazione del Corpus Domini, noi oggi celebriamo il fatto che Cristo rimane con noi nell’Eucaristia, segno della sua Pasqua.
La vita dell’uomo è popolata di presenze. Presenze visibili e vicine, come quella di una madre che veglia sul bimbo che gioca o che riposa. Presenze invisibili, come quella di due persone che si amano, si pensano e s’incontrano al di là della distanza e della lontananza del corpo. Presenze che procurano quiete e soddisfazione, sicurezza, o, al contrario, incombono come una minaccia...

Sul piano dell’esperienza umana profonda, l’uomo fa l’esperienza singolare di una presenza misteriosa e reale che tocca il centro del suo essere; la presenza creatrice di Dio che ci fa esistere, e che, nella storia, ha assunto, la forma visibile e tangibile di Gesù, rivelatore del mistero del Padre. Dopo l’Ascensione, Egli sottratto alla sensibile esperienza umana, resta fra noi e si dona sotto il segno del pane spezzato e del vino versato; offre il suo Corpo in cibo e il suo Sangue in bevanda di salvezza e di vita. Rimane con noi sino alla fine del mondo.

Oggi, possiamo incontrare Gesù attraverso la «memoria» di lui, soprattutto nell’Eucaristia, memoriale della sua passione-morte-risurrezione. Ma l’Eucaristia è una forma di memoria sostanzialmente diversa dalle altre: non solo richiamiamo l’Evento della salvezza operato da Gesù, ma lo rendiamo “presente” e operante.

La Chiesa “ricorda” il Signore e fa “memoria” della sua Pasqua per essere capace di corrispondere al suo dono afferma il papa Benedetto XVI nella Enciclica “Sacramentum Caritatis”. Il Signore -dice-“ci chiede di corrispondere al suo dono e di rappresentarlo sacramentalmente” . “L’Eucaristia pone dentro la creazione in principio di un cambiamento radicale, come una sorta di “fissione nucleare”… destinata a suscitare un processo di trasformazione della realtà, il cui termine ultimo sarà la trasfigurazione del mondo intero” (11). Così l’Eucaristia è culmine della vita cristiana.

Share |

Nessun commento:

Posta un commento