Alle 21:00 inizierà l’Europeo per la Nazionale Italiana di calcio.

Tutti pronti a seguire gli azzurri davanti la televisione o ascoltando la radiocronaca, tutti vogliosi di sentirci un po’ più patriottici grazie a dei risultati positivi in ambito calcistico.
Lo stadio di Lione è pronto ad ospitare quella che viene già chiamata una finale anticipata, nonostante sia la prima partita per le due nazionali. Il Belgio, seconda squadra più forte del mondo secondo il ranking Fifa, superata solo dall’Argentina, ha intenzione di iniziare nel migliore dei modi e non deludere le aspettative.

La squadra belga è una delle favorite per la vittoria finale del torneo, il centrocampo e l’attacco sono reparti composti da giocatori molto forti, dotati di grandi qualità, fantasia ed esperienza in ambito europeo. Naturalmente non sono perfetti ed invincibili, la loro difesa non è tra le migliori e la mancanza di un pilastro difensivo come Kompany (giocatore del Manchester City che non ha preso parte all’Europeo a causa di un infortunio muscolare) si farà sentire nel corso del torneo.

L’altro punto debole è l’inesperienza della squadra belga, basti pensare che l’ultimo Europeo a cui si è riuscita a qualificare è stato Euro 2000. Le ultime partite hanno dimostrato e messo in luce i punti deboli della squadra belga, visto il pareggio 1-1 contro la Finlandia e la vittoria sofferta per 3-2 contro la non esaltante Norvegia.



Conte ha chiuso a tutti gli allenamenti, blindando prima Coverciano e dopo il centro sportivo del Montpellier , quindi si suppone un 3-5-2 anti-Belgio per la prima partita, ma sono anche possibili altri moduli con sorprese inaspettate.
Gli Azzurri partono sfavoriti, ma con grande voglia di dimostrare quello che valgono.
La prima partita è importante, ma non fondamentale. Certamente una vittoria porterebbe grande voglia ed esalterebbe i giocatori italiani.

L’ultima partita tra le due squadre risale al 13 Novembre 2015 vinta 3-1 dai belgi, ma con un’Italia molto bella e anche, a tratti, padrona del campo. In questa partita saranno fondamentali per la vittoria degli Azzurri la velocità, la corsa e la forza di andare in anticipo sui portatori di palla, cercando di non far ragionare gli avversari.

L’Italia dovrà cercare di portare a casa il miglior risultato, coraggio Azzurri, noi vi sosterremo!
Se volete potete anche unirvi a noi per tifare la nazionale!
Don Lucio ci ospita nei locali in Pza S.Pierino per vivere nel migliore dei modi questa partita ("apertura cancelli" ore 20:50).

 Infine, ci ritroveremo qui sul blog alla vigilia della prossima partita degli Azzurri.

Azzurri, portateci a Parigi!

Nicolò Della Maggiora

Share |

Nessun commento:

Posta un commento