"In cammino" in prima pagina questa settimana.

UNA NOVITA’ SCONVOLGENTE

Quante volte ci siamo trovati ad attendere qualcosa di nuovo, a pensare che se avvenisse questo o quell’altro la nostra realtà cambierebbe di colpo?
Le aspettative del “gratta-e-vinci!”, le illusioni dell’”enalotto”, il colpo di fortuna che cambia la vita…. Nonostante ciò siamo sempre alle solite: tutto rimane grigio, opaco; e ci ritroviamo a ciondolare, magari “ammazzando il tempo” in cose futili.
Oggi un annuncio risuona per noi: “Ecco faccio una cosa nuova! Proprio ora germoglia”.
E’ Dio che si propone a noi con la sua presenza trasformante e rigenerante; ed è una presenza carica di consolazione e di vita. Ci annuncia che il nostro presente, scialbo e incolore, segnato dalla sofferenza e dall’affanno, contiene e manifesta una novità continua.
Questa novità è l’Amore di Dio che quotidianamente si manifesta nel dono della vita, nell’intelligenza e nelle capacità fisiche e spirituali di cui siamo dotati, nel dono del suo Spirito che ci accompagna e fa sì che sappiamo risollevarci dalle nostra patie, depressioni, chiusure e incapacità di qualsiasi tipo.
Come al paralitico del vangelo dice a ciascuno di noi:
”Prendi il tuo lettuccio e cammina!”

Riceviamo delle opportunità di vita ogni giorno.
Cosa facciamo? Ci sdraiamo ancora sul letto della assegnazione o della nostalgia oppure cominciamo una vita nuova il cui segno è la lode, guardando avanti senza rimpianti?
Bisogna dircelo infatti: nonostante che si dica di volere “novità” e “creatività”, ciascuno di noi — nel vivere quotidiano ma anche nell’appartenere alla società civile o alla chiesa — ha paura del “giovane” e del “nuovo”.
Non è una questione di anagrafe, bensì di cuori e mentalità vecchie, di situazioni ormai incapaci di “reggere” il presente, inevitabilmente votate a consumarsi.

Siamo votati alla sterilità se non accogliamo la "novità di Dio" : cosa attendiamo allora per affidarci unicamente a Gesù Cristo progettando per il futuro senza rimpiangere sterilmente il passato? La Quaresima ormai prossima rinnovi il nostro slancio verso la Vita!
___

Nessun commento:

Posta un commento