Lettera dei Parroci Alle Comunità della Zona Pastorale di Lucca


Per una Chiesa nella Città
 

Carissimi cristiani delle nostre comunità, discepoli con noi alla scuola del Signore Gesù, all’inizio di questa Quaresima noi vostri parroci sentiamo il bisogno di scrivervi per aprirvi il nostro cuore.
La stagione primaverile in cui comincia a rifiorire la vita, ci fa percepire il senso della quaresima appena iniziata: è un tempo di rinascita, di rinnovamento nell'adesione al Signore e nell’esperienza del suo amore. Il tempo quaresimale riassume e rilancia la profonda domanda di senso che attraversa quest’epoca di grandi trasformazioni: Che cos’è davvero essenziale per la nostra vita? Quali sovrastrutture del nostro vissuto dobbiamo deporre per trovare ciò che veramente conta? Che cosa ci chiede questo tempo per vivere da credenti e rendere ragione della speranza che è in noi?
Insieme con voi vorremmo vivere la quaresima come inizio di un cammino comune, parrocchie e zona pastorale, per comprendere ciò che è veramente essenziale nella nostra vita di discepoli del Signore e tendervi con tutto il cuore, chiedendo a Lui di aiutarci a lasciare alle nostre spalle quanto ora sarebbe ormai solo di ostacolo a una vita cristiana autentica.
In questi ultimi mesi, noi vostri preti, ci siamo lasciati sollecitare dalle parole del nostro Vescovo a ricercare e percorrere una via di comunione e collaborazione tra le parrocchie. Abbiamo cercato insieme di accogliere le parole del Papa per una pastorale in conversione e per una Chiesa in uscita.
Nei frequenti incontri tra noi abbiamo condiviso le nostre preoccupazioni per il presente e il futuro delle nostre comunità e abbiamo cercato di aprire il cuore alla voce dello Spirito.
Sentiamo il bisogno di incontrarci con voi, cristiani di buona volontà delle nostre comunità, fedeli compagni di cammino, collaboratori preziosi nella vigna del Signore e presenza confortante nelle nostre fatiche. In un tempo di disgregazione delle relazioni e di frammentazione dei vissuti desideriamo camminare più strettamente uniti, perché insieme, nella luce del Signore, possiamo trovare la strada. L’ascolto della parola di Dio e la preghiera comune, che vogliamo intensificare in questa quaresima a partire dal prossimo ritiro zonale, possono costituire l’inizio di un nuovo cammino che dovrà continuare nei prossimi mesi, per il rinnovamento del nostro vissuto cristiano e il ripensamento delle nostre strutture ecclesiali, in vista una collaborazione efficace per l’annuncio del Vangelo, perché possiamo essere una Chiesa unita, presenza viva del Signore nella nostra città.

Come vostri parroci vi proponiamo alcuni appuntamenti per avviare il cammino in questa quaresima. Nell'assemblea dei consigli e collaboratori pastorali di tutte le parrocchie della Zona lo scorso 6 febbraio, abbiamo pensato, per questo anno, un modo un diverso di celebrare le stazioni quaresimali, come soste di ascolto della parola di Dio e scambio di riflessione, nel ritmo di un pellegrinaggio verso la Pasqua:

Prima stazione, a livello zonale: venerdì 14 marzo alle ore 21,00 nella chiesa di S. Donato.
Nelle settimane successive le stazioni si celebrano nelle singole parrocchie, possibilmente il venerdì sera alle 21.
Venerdì 4 aprile la stazione è in Cattedrale, alle 21, con la riflessione di P. Raniero Cantalamessa.
• La riflessione e il confronto seguiranno nel tempo pasquale, per culminare in un'assemblea che si terrà alla fine di maggio e permetterà di condividere una valutazione del cammino percorso e intravedere i passi successivi.

Confidando tanto nell’aiuto del Signore, nella vostra partecipazione e nel vostro insostituibile apporto, vi ringraziamo e ci sentiamo uniti con voi nel cammino quaresimale.

I vostri Parroci


Share |

Nessun commento:

Posta un commento