"In cammino" in prima pagina questa settimana."

MARTIRI “ON THE ROAD”

Ridiscesi con Gesù e i discepoli dal monte (cf. Mt 17,9), ci ritroviamo in luoghi molto più ordinari, dove la parola ritro va una dimensione più "umana" o, per lo meno, così ci sem bra: e ciò domanda, forse, maggior discernimento.

Incontriamo oggi un luogo di incontro e di scambio: il pozzo. Tutti hanno un ruolo importante nelle storie bibliche, specialmente in quelle dei patriarchi: ad uno di loro, il capo stipite delle tribù di Israele, si deve il "pozzo di Giacobbe" dove Gesù incontra la donna di Samaria (cf. Gv 4,3-42).

Davanti a questo pozzo si intreccia la conversazione, partendo da cose molto banali: «Dammi da bere... Dov'è tuo marito?...». Poi si scopre che quelle cose non sono tanto bana i: l'acqua, il pozzo, il marito, le provviste per il viaggio, il fru mento che matura nei campi... tutto dischiude un mondo che manifesta Dio e rivela il suo amore per l'uomo.

La donna si apre all’ascolto di una realtà nuova e di venta testimone di fede presso i suoi concittadini: «Venite a vedere un uomo che mi ha detto tutto quello che ho fatto. Che sia lui il Cristo?». Essa ci può introdurre a celebrare LUNEDI’ 24 MARZO 2014 LA 22a GIORNATA DI PREGHIERA E DI DIGIUNO IN MEMORIA DEI MISSIONARI MARTIRI. E’ una giornata importante, anche se poco cono sciuta, che ci aiuta a fare memoria di coloro che hanno offer to la vita per il vangelo e a rendere più forte la nostra testi monianza di fede.

 “Martirio”, vuol dire testimonianza; martire è dun que colui o colei che testimoniano. Riteniamo tali, solo coloro che nel compiere questo annuncio perdono drammaticamente a vita a causa della violenza altrui: pensiamo perciò che la maggior parte di noi può ritenersi esente da questa martyria visto che viviamo in realtà più o meno pacifiche. Ma: ogni cri stiano che si reputi discepolo del Maestro non può sottrarsi alla testimonianza. Quante volte nella nostra giornata par iamo ad altri di quanto e come Gesù abbia sconvolto la no stra vita? Quanto parliamo di come ogni giorno lo sentiamo profondamente vicino? Proprio come la donna samaritana!


Share |

Nessun commento:

Posta un commento