AMATI E CERCATI
L'evangelista Luca ci presenta oggi Zaccheo, un uomo ricco e disonesto, che vuole incontrare Gesù. È piccolo di statura e per questo sale su un sicomoro; vuole però vedere Gesù senza essere visto. Così può vivere l'incontro con Gesù da una distanza di sicurezza che gli evita possibili domande imbarazzanti circa la sua vita, e sarà anche al riparo dei giudizi malevoli della folla che conosce la sua situazione. Zaccheo è incuriosito dalla fama di Gesù, ma non vorrebbe lasciare le sue sicurezze; e, soprattutto, non vuole confondersi con la folla. Il suo è lo sguardo dello spettatore; ha un'inquietudine nel cuore, ma non se ne occupa coscientemente; non desidera che la sua vita cambi.
Ci chiediamo: ci è capitato, come a Zaccheo, di salire sul sicomoro per vedere Gesù, cercando di non farci coinvolgere totalmente da questo incontro, rimanendo anche noi a distanza? Siamo, forse, "cristiani da salotto"? Cerchiamo Gesù e abbiamo paura di incontrarlo veramente?
«Gesù alzò lo sguardo». Lo sguardo di Gesù su Zaccheo è un atto salvifico. Gesù vede Zaccheo nella sua fragilità di uomo peccatore e nella sua attesa di salvezza e di pienezza di vita. Zaccheo, nello sguardo di Gesù, vede se stesso nella verità: coscientemente accoglie la salvezza e il suo sguardo sui beni materiali, sugli altri e su se stesso cambia radicalmente. La ricchezza è condivisa: egli dona metà delle sue ricchezze ai poveri e risarcisce chi ha derubato. È il giorno della conversione e della salvezza.
Il Figlio dell'Uomo è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto. È nella concretezza della vita che Gesù dona la salvezza, cerca ciò che è perduto.
Riflettiamo: come sarebbe bella la nostra vita se, sapendoci amati e cercati da Gesù, guardassimo gli altri col suo sguardo! Cominciando da noi, dal nostro essere cristiani che ogni giorno accolgono la grazia dell'amore e si impegnano a vivere nella fedeltà alla propria vocazione religiosa, matrimoniale o laicale, testimoniando così il proprio incontro con Gesù. Con Lui ha vita ha un senso nuovo!
Nessun commento:
Posta un commento