"In cammino" in prima pagina questa settimana."

IL VOLTO DI OGNI UOMO

In un video sul Volto Santo presentato recentemente Gesù afferma: “Indosso il viso che appartiene all’uomo”. Mi pare traducano il pensiero di suor Antonella, responsabile della “Suore della Carità”, offerto nelle seguenti righe.
“Forse tutti ne siamo a conoscenza: in via del Fosso 170 c’è una mensa per le persone in difficoltà. Forse però non abbiamo mai riflettuto su un aspetto: è la casa per i poveri della Parrocchia del Centro Storico. Essa nasce nel 1993 per Volontà del Vescovo diocesano Mons. Agresti, come risposta alla necessità di offrire una prima accoglienza ai poveri della città: colazione, pranzo, centro di ascolto.
Nel corso degli anni i servizi si sono parzialmente modificati e ampliati. Accanto alla mensa che a pranzo accoglie circa 60 persone (ma quest’anno da gennaio a maggio spesso erano 90 e più…) la Casa della Carità accoglie anche il G.V.A.I. (Gruppo Volontari Aiuto Immigrati) che, tra le sue attività, si occupa anche di un gruppo di circa 30 minori extracomunitari non accompagnati che segue in un percorso di formazione e di avviamento al lavoro. Anche questi ragazzi hanno come punto di riferimento per il pranzo e la cena la Casa della Carità.
Il lavoro all’interno della Casa è immenso e il contributo di tutti è indispensabile. Per quali servizi? Per aiutare le cuoche in cucina e nel momento dello sporzionamento, per il riordino dei locali dopo i pasti, per l’organizzazione della dispensa, per aiutare i ragazzi nell’esecuzione dei compiti… e per tanti altri servizi. La Casa della Carità vive anche grazie all’aiuto economico che viene da parte di tante persone generose che contribuiscono con alimenti, prodotti per l’igiene personale, offerte in denaro.
In questo momento i locali sono in ristrutturazione e siamo ospiti nei locali adiacenti alla chiesa di S. Pietro; appena sarà possibile faremo una riunione alla quale siete invitati a partecipare per esprimere la vostra opinione e indicare la vostra disponibilità. Anche un paio di ore una volta al mese per noi sono importanti!”

Share |

Nessun commento:

Posta un commento