"In cammino" in prima pagina questa settimana.

GRAVE ALLUVIONE IN ACRE

È drammatica la situazione nella diocesi di Rio Branco (Acr Brasile) a seguito di una incessante alluvione che dal 18 febbraio u.s. ha imperversato per due settimane sulla zona: 10 città su 22 sono state colpite, circa 135mila persone hanno avuto danni alle abitazioni dalle esondazioni di fiumi e torrenti, nella città di Rio Branco 3 parrocchie sono alluvionate, Chiese e canoniche sono state abbandonate, alcuni quartieri della città sono ancora isolati, persi contatti con alcune zone del territorio. La diocesi di Rio Branco sta collaborando con la protezione civile brasiliana e i due missionari lucchesi Luca Bianucci e don Massimo Lombardi stanno coordinando alcuni interventi. Così scrive Luca Bianucci, missionario laico, il 6 marzo 2012:
Cari amici e amiche un caro saluto! La situazione piano piano sta migliorando, soprattutto perché il fiume Acre si é abbassato e poco a poco si abbassa sempre piú. In questo momento sta iniziando la fase della pulizia delle strade e nelle cas che sono in piedi, e le famiglie poco a poco cominciano a tornare casa. Noi,come comunità cristiana, continuiamo con la nostra azione solidale… Adesso veramente lo sforzo si concentra nel dare supporto a chi può ritornare in casa, ma che avendo perso tutto o quasi, necessita di.........tutto (generi alimentari, materiale di pulizia e di igiene personale, vestiti, ecc......). Chi non può ritornare a casa, e che continua negli alloggiamenti degli sfollati, s continua con l´assistenza primaria. E poi, conforme anche le possibilità che avremo, poter offrire qualcosa di concreto per chi deve ricominciare la propria vita senza niente. Tutto questo nella speranza che non ricomincino le piogge, come qualche metereologo aveva preannunciato nei giorni scorsi. Luca”.

P.S.: E visto che molti mi hanno chiesto come poter collaborare, ricordo il conto corrente Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno, IBAN 51 N 06200 13701 000000150384. Intestato ad Arcidiocesi di Lucca – Ufficio Missionario Causale “emergenza alluvione Rio Branco 2012” Come comunità parrocchiale devolveremo una parte delle offerte quaresimali per lo stato di calamità della Chiesa di Rio Branco.

Share |

Nessun commento:

Posta un commento