"In cammino" in prima pagina questa settimana.

 “AVETE ACCOLTO ME!”

Si conclude, con questa domenica, un altro anno liturgico durante il quale, contemplando il Mistero di Gesù, il Signore, abbiamo imparato a vivere da suoi discepoli. Questa ultima domenica ci presenta Gesù come centro del cosmo e della storia e ci ricorda che il metro su cui sono e saranno giudicate le nostre opere è l’accoglienza.
Avevo fame e mi avete dato da mangiare, avevo sete e mi avete dato da bere, ero prigioniero e mi avete accolto. Ogni azione compiuta nei confronti dei più piccoli l’avete fatta a me”.
Bellissimo questo modo di giudicare: il Cristo Risorto metterà sul nostro conto le “azioni di vita”, non le “azioni di morte”. Terrà conto delle “vittorie”, non delle “sconfitte”. Così anche noi possiamo rincuorarci: un po’ d’olio fa risplendere la lampada, l’operosità responsabile ci permette di essere accolti, l’accoglienza dei più piccoli è la porta per entrare nel Regno.
Cade a proposito questa domenica: coincide con il lancio di una iniziativa che crediamo possa portare giovamento a diverse famiglie e qualificare in maniera forte la nostra comunità cristiana. Dopo averne accennato nelle settimane scorse in questa domenica iniziamo ad accogliere le iscrizioni per i ragazzi delle medie che desiderano partecipare ai POMERIGGI IN S. TOMMASO.
Di che cosa si tratta? E’ la proposta, rivolta principalmente ai ragazzi delle scuole medie (ma anche a chi frequenta la 5a elementare), di passare tre pomeriggi nella Casa S. Tommaso (nel quartiere “Pelleria”) per sperimentare innanzitutto la bellezza dello stare insieme, ma anche per un sostegno scolastico, per attività manuali, per giocare, e… chi più ne ha, più ne metta. I ragazzi saranno aiutati da persone capaci e competenti il cui obiettivo è quello di accompagnare la crescita di cittadini e di cristiani. Inizieremo gli incontri martedì 6 dicembre alle ore 15,00 in S. Tommaso in Pelleria.
Vogliamo però ricordare a tutti che sono necessarie le iscrizioni.
Ogni famiglia può farlo utilizzando questa scheda che trovate anche in circolazione.

Share |

Nessun commento:

Posta un commento