"In cammino" in prima pagina questa settimana.

QUALE VITA?

Viviamo giorni frenetici, specialmente a Lucca.
Sono i giorni de “Comics”, lo sappiano tutti.
Persone di ogni età, provenienti da luoghi disparati, si accalcheranno per visitare gli stands, immettersi in “giochi di ruolo”, presentarsi come “cosplayers” che incarnano i loro personaggi preferiti… e Lucca, - come dicono i giornali - diverrà una fiera a cielo aperto.
In contemporanea si vive l’evento di Halloween con il contorno “dark” di streghe, maghi e “sabbe” infernali. Oramai anche i bambini non sanno più fare a meno di “dolcetto o scherzetto” e un grosso giro di affari alimenta queste manifestazioni.
Ci domandiamo mai: c’è un rapporto tra tutto questo e la Festa di Tutti i Santi e il ricordo dei Fedeli Defunti che i cristiani celebrano ogni anno il 1° e il 2 novembre?
Sembra impossibile, ma il rapporto c’è.
La festa di Halloween deriva da una tradizione celtica che il 1° novembre celebrava una sorta di capodanno che separava il periodo estivo da quello invernale con riferimenti anche al culto dei morti.
Il nome “Halloween” viene dalla contrazione del nome medievale “All Hallows' Eve”, dove Hallow è l’antico termine per Santo e Eve significa vigilia. “Vigilia dei Santi”, dunque. Festa di coloro che vivono una Vita senza fine. E anche i personaggi dei comics, tutto sommato, si proiettano in “un’altra vita”, in “un’altra dimensione” che rende possibile sopportare le difficoltà che sperimentiamo quotidianamente.
C’è dunque un nesso tra la Festa di Tutti i Santi, Halloween e i Comics: cambia solo la prospettiva.
I cristiani infatti non devono esorcizzare la morte con travestimenti o riti propiziatori: sanno che ormai, per la Risurrezione di Cristo, si spalanca per tutti la possibilità di una Vita Nuova ed Eterna.
Noi chiamiamo “santi” coloro che hanno saputo vivere intensamente, coloro che sono “persone come noi, ma che l’amore ha spinto più di noi” (Pouget), persone innammorate della Vita che è Cristo, tanto innammorate da rendere visibile, con le loro azioni, la speranza che permette di combattere e vincere ogni tipo di morte.

Share |

EMERGENZA LIGURIA dona 2€ al 45500



Share |

AGENDA PARROCCHIALE dal 29 ottobre 2011

30 Domenica ore 11,00 in S. Michele: S. Messa

CONFESSIONI
31 Lunedì   
S. Leonardo in Borghi  ore 8,30-11,30:
S. Leonardo in Borghi  ore 16,00-17,00
S. Michele in Foro dalle ore 16,00

SOLENNITA’ DI TUTTI I SANTI
31 Lunedì  “Gesù ti Ascolta, Gesù ti Parla” Spazio di silenzio e di accoglienza
S. Michele in Foro ore 15,00 - ore 20,00
ore 17,30 in S. Frediano: S. Messa vigiliare  

01 Martedì   Festa di Tutti i Santi 
S. Messe con orario festivo 

02 Mercoledì  Commemorazione dei  Fedeli defunti
S. Messe:   
ore 09,00 e ore 18,00: S. Leonardo
ore 10,00: S. Giusto
ore 15,30: nel cimitero urbano presieduta da Monsignor Arcivescovo
 
OPERA DI CARITA’ IN SUFFRAGIO DEI DEFUNTI

La consueta raccolta nelle parrocchie della Zona Pastorale e al Cimitero, sarà destinata al SeminarioMaggiore di Mbandaka nella Repubblica Democratica del Congo, in gravissima difficoltà economica

ore 21,00 in S. Pierino incontro di programmazione per i catechisti dell’Iniziazione Cristiana
ore 21,00 a S. Leonardo in Borghi Animazione liturgica

03 Giovedì   
ore 21,00 nei locali di S. Paolino:  tombola  

04 Venerdì  
ore 9,30 in S. Maria Bianca: S. Messa in suffragio dei caduti in guerra - preghiera per la pace
ore 20,30 al Seminario: Convegno per gli Operatori Pastorali della Zona Pastorale  

05 Sabato  
ore 15,00 a S. Tommaso: catechesi  dei bambini
ore 15,30 in S. Pierino: incontro per i genitori dei bambini battezzati negli ultimi anni

06 Domenica S. Leonardo de Noblac  patrono della chiesa
ore 15,30 in S. Leonardo: Accoglienza delle famiglie con i bambini da battezzare
ore 18,00 in S. Leonardo: Messa solenne

Share |

Archivio storico diocesano diventa patrimonio UNESCO

Una notizia storica per la città di Lucca che possiamo leggere all'interno del sito dedicato ai beni culturali dell'Unesco che ha inserito "nel Registro memoria del mondo, il piu' alto riconoscimento internazionale per i beni archivistici e bibliotecari, l'archivio storico diocesano".
Registro che finora conta 246 voci di cui solo due quelle italiane: la biblioteca Malatestiana di Cesena ed ora l'archivio lucchese.
E' stato Don Marcello Brunini, direttore dell'Archivio, che ha ricordato il valore inestimabile delle pergameme longobarde custodite nella struttura diocesana: ne esistono attualmente 300 in tutto il nostro continente la metà delle stesse sono custodite proprio a Lucca.

(FONTE:  http://www.rivistasitiunesco.it/)

Share |

"In cammino" in prima pagina questa settimana.

VIVERE L’AMORE
 
 “Ascoltare” e “narrare”. Sono i verbi che ci hanno accompagnato nelle riflessioni di queste ultime domeniche. Ascoltare l’altro per conoscere cosa ha da dire e da donare; narrare la gioia di un incontro che rende felice la vita. Sono esperienze che ciascuno di noi vive quotidianamente e non si riferiscono solo alla dimensione materiale. Anche nel cammino di fede abbiamo bisogno di ascoltare e di narrare. La fede, infatti, nasce dell’ascolto; e quanto uno ha ascoltato, se lo riconosce bello e significativo, non esita a comunicarlo, a “narrarlo” ad altri. 
Emerge allora un altro verbo: “amare”. Che non è solo istintualità e neanche vago sentimento, o parola talmente usurata che ha smarrito qualsiasi significato. Per noi, che cerchiamo di vivere da discepoli di Gesù, “amare” è uguale a dire. “mettersi in relazione”. 
Con Dio prima di tutto: “Ricorda: amerai il Signore tuo io con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutte le tue forze”. Amare Dio è ricordare un storia: quella della Salvezza che ha visto protagonista prima il popolo di Israele, poi le comunità di uomini e donne avvicendatesi nel tempo ed, infine, coglie ciascuno di noi, oggetto di amore e di misericordia. 
Ricordiamo anche però che il secondo comandamento è “simile al primo”: amerai il prossimo tuo come te stesso. 
Ecco: il prossimo è “simile” a Dio. E’ questa la novità di Gesù e, se vogliamo, lo scandalo che è venuto ad annunciare: incontriamo Dio nell’incontro con i fratelli e le sorelle che la vita ci fa incontrare ogni giorno. Infatti: “ogni volta che avete fatto questo ad uno dei miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” nel bene e nel male. Nell’accoglienza e nel rifiuto. Da questa consapevolezza nasce la “narrazione” dell’amore: nel cercare il bene del prossimo, nell’adoperarsi ad essere “miseri-cordiosi come il Padre celeste”, l’amore annunciato diviene amore “narrato”. Con la vita resa disponibile, con il servizio intriso di fatica, con il perdono reso sempre più stabile, con la fedeltà sempre più salda…
 Share |

AGENDA PARROCCHIALE dal 23 ottobre 2011

OTTOBRE: MESE MISSIONARIO E MARIANO
Da lunedì a venerdì ore 21,00: Rosario presso Giorgina Baroncelli
————————————————————————————————
23 Domenica Giornata Missionaria Mondiale
  Si raccolgono offerte per le Chiese sorelle in via di sviluppo

24 Lunedì al Seminario ore 18,30: Convegno dei catechisti
Arcivescovo Italo Castellani:  Introduzione e Preghiera di apertura 
don Marcello Brunini: “In ascolto di Dio, della città e della chiesa”
don Mauro Lucchesi: Preghiera sull’icona della Trinità di Rublev  

25 Martedì al Seminario ore 18,30: Convegno dei catechisti
Confronto sul tema dell’ascolto dal punto di vista teologico, filosofico, antropologico e psicologico

26 Mercoledì 
ore 21,00 in S. Pierino: preparazione al matrimonio 
ore 21,00 a S. Leonardo in Borghi: Animazione liturgica del tempo di Avvento

27 Giovedì ore 21,00 presso la Misericordia: incontro formativo

28 Venerdì ore 16,30—18,00 in S. Leonardo: confessioni   

29 Sabato    Non c’è l’incontro di catechesi per i bambini

30 Domenica ore 11,00 in S. Michele: S. Messa

31 Lunedì ore 16,00-17,00 in S. Michele: confessioni  

01 Martedì  Solennità di Tutti i Santi 
      S. Messe con orario festivo

02 Mercoledì Commemorazione dei  Fedeli defunti
    ore 09,00 e ore 18,00 in S. Leonardo: S. Messa
    ore 10,00 in S. Giusto: S. Messa
    ore 15,30 nel cimitero urbano: S. Messa presieduta da Monsignor Arcivescovo

Share |

n.35 (23 - 29.10) SFOGLIALO online!


Share |

Avviso

Nelle prossime settimane, come è già avvenuto in questi ultimi giorni, alcune persone busseranno alle vostre abitazioni chiedendo la vostra disponibilità ad accogliere il Messaggio e l’Evangelo di Gesù.
Non abbiate paura ad aprire: sono uomini e donne che aderiscono al Cammino Neocatecumenale; personalmente desiderano crescere nella consapevolezza e nella pratica della vita cristiana e, con la loro presenza desiderano comunicare la speranza.

Share |

Ringraziamento

Don Agostino desidera ringraziare tutti coloro che hanno  manifestato, con parole e fatti, la loro stima per l’ufficio di Canonico della Cattedrale conferitogli. 
Ricorda anche che coloro che esercitano questo ufficio oltre che manifestare la comunione del Presbiterio Diocesano attorno al Vescovo, hanno il compito di promuovere la Liturgia della Lode e assicurare la celebrazione del Sacramento della Riconciliazione specialmente in Cattedrale.

Share |

"In cammino" in prima pagina questa settimana.

NARRARE UN INCONTRO

In questo mese di ottobre, mentre avviamo un’ulteriore tappa del nostro cammino comunitario, siamo chiamati a vivere responsabilmente la missione dell’essere discepoli di Gesù. Domenica prossima, 23 ottobre, celebreremo con tutta a Chiesa la Giornata Missionaria Mondiale: è l’atto che evidenzia quanto sia necessario che ciascuno si faccia annunciatore del “Vangelo”, la “Buona Notizia” che Gesù ha proclamato e che chiede di essere comunicata ad ogni uomo e ad ogni donna. “Dio è Padre! Noi siamo suoi figli! Attraverso la relazione viva con Gesù Cristo possiamo alimentare la speranza di una Vita piena; ci è dato di sfuggire dal potere della morte! La comunione di relazioni e di opere che viviamo all’interno della comunità cristiana può allargarsi ed essere comunicata ad ogni ambiente! Il dono che abbiamo ricevuto è destinato a fiorire in una Vita senza fine!”
Questa è la “Buona Notizia” che offre speranza; ciascuno è chiamato ad accoglierla, tutti siamo chiamati a “narrarcela” vicendevolmente. Ed è, in sintesi, il senso di ciò che chiamiamo azione missionaria. Essere missionari, nfatti vuol dire comunicare a tutti l’esperienza dell’incontro e dell’amicizia con Gesù che ciascuno ha sperimentato. “Narrare” la gioia di un incontro, “narrare” la felicità del vivere la comunione, “narrare” la possibilità di incamminarci n una strada illuminata dalla speranza nonostante le difficoltà giornaliere… Questa, a parer mio, è la vita cristiana, questo è essere missionari. E’ tutto questo che nelle settimane passate e nel prossimo futuro cercheremo di far sviluppare. Far incontrare dei ragazzi, proporre una meta a chi sta crescendo, offrire un “senso di vita” a chi chiede di celebrare i sacramenti …. E’ lo sforzo di una comunità cristiana che annuncia ed offre la possibilità di un incontro con Gesù, il Signore. Per vivere una Vita in pienezza. Infatti egli ci dice: “Sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza”.


Share |

AGENDA PARROCCHIALE dal 16 ottobre 2011

OTTOBRE: MESE MISSIONARIO E MARIANO
Da lunedì a venerdì ore 21,00: Rosario presso Giorgina Baroncelli

19 Mercoledì ore 21,00 a S. Leonardo in Borghi:
Animazione liturgica per il Tempo di Avvento 
Desideriamo approfondire i testi della Liturgia dell’Avvento in vista di una animazione musicale e ministeriale delle Messe festive. Saranno presenti d. Agostino e il M° Silvano Pieruccini. Sono invitati tutti gli animatori liturgici

20 Giovedì ore 21,00 in S. Pierino: incontro per gli animatori della
    carità in vista di costituire un “Centro di Ascolto”
  ore 21,00 in S. Leonardo: incontro adolescenti

22 Sabato 
ore 15,00 in S. Tommaso: catechesi per i bambini dell’Iniziazione cristiana 
ore 15,00 in S. Pierino: i gruppi del dopocresima

23 Domenica Giornata missionaria mondiale
  ore 11,00 in S. Michele: S. Messa animata dai ragazzi.
  Al termine “mandato” ai catechisti e agli operatori pastorali

24 Lunedì al Seminario dalle ore 18,30: Convegno dei catechisti
25 Martedì al Seminario dalle ore 18,30: Convegno dei catechisti

Share |

PROGETTO “CENTRA LA VITA”

La Comunità parrocchiale del Centro Storico di Lucca sta sensibilizzandosi  per assumersi la responsabilità educativa di accompagnare e sostenere chi sperimenta  necessità e fragilità; perciò sta
elaborando  un  progetto educativo denominato  “CENTRA LA VITA”.
 Il progetto  “CENTRA LA VITA”  ha come scopo di sostenere la crescita integrale (culturale, civica e spirituale) dei bambini e dei ragazzi da 7 a 15 anni; accogliendo sia chi non presenta  problematiche particolari come anche (e soprattutto) quelli che soffrono di carenze a livello familiare educativo e comportamentale.  

Parte complementare e precipua del progetto è perciò il sostegno e l’accompagnamento delle famiglie nella loro opera educativa.
Il Progetto “CENTRA LA VITA” fra l’altro, prevede:
- per le famiglie: incontri su tematiche educative e formative,
- per i ragazzi:. sostegno scolastico e proposte varie indirizzate ad accrescere la capacità di socializzare e relazionarsi con gli altri attraverso il gioco e la conoscenza del territorio.  

ABBIAMO BISOGNO DI AIUTO: : UN INSEGNANTE IN PENSIONE, CHI HA QUALCHE COMPETENZA  MANUALE (LAVORO DEL LEGNO, DELLA TERRA, ARTIGIANATO…) PUO’ ESSERE MOLTO UTILE PER UN SERVIZIO A CHI STA CRESCENDO.

CI VUOI DARE UNA  MANO? 
CONTATTA DON AGOSTINO!!! (TEL. 0583 53576 EMAIL donago@tin.it)

Share |

n.34 (16 - 22.10) SFOGLIALO online!


Share |

Iniziano gli incontri sul matrimonio, oratorio, adolescenti...

INIZIAMO IL CAMMINO  
In questa settimana diamo inizio a proposte che riteniamo qualificanti per tutta la comunità parrocchiale.  

1.  Preparazione alla celebrazione del Sacramento del Matrimonio. Iniziamo mercoledì 12 alle ore 21,00 nei locali di  S. Pierino. Le coppie interessate siano presenti.  

2.  Come dare vita ad un “luogo” che a livello fisico e spirituale possa raccogliere famiglie, ragazzi, adolescenti e giovani. Qualcosa come  “oratorio”, ma non solo quello. Ci incontriamo per parlarne giovedì 13 alle ore 21,00 in S. Pierino

3.  Proposta formativa cristiana per adolescenti (da 15 anni in poi) Si incontrano il 1° e il 3° giovedì in S. Leonardo ore 21,00

4.  Sabato 15/10 parte anche il progetto “Iniziazione cristiana” 
ore 15,00 in S. Tommaso: genitori delle elementari 
ore 16,00 in S. Pierino genitori ragazzi medie

Share |

AGENDA PARROCCHIALE dal 09 ottobre 2011

OTTOBRE: MESE MISSIONARIO E MARIANO 
Da lunedì a venerdì ore 21,00: Rosario presso Giorgina Baroncelli

10 Lunedì ore 21,00 a S. Leonardo in Borghi:
preghiera di intercessione per gli ammalati

14 Venerdì ore 21,00 a S. Leonardo:
Veglia missionaria in preparazione alla Giornata missionaria mondiale

15 Sabato 
ore 15,00 in S. Tommaso:  incontro dei genitori dei bimbi elementari per l’inizio della catechesi
ore 16,00 in S. Pierino: i genitori delle medie

Share |

"In cammino" in prima pagina questa settimana.

ACCOGLIERE UNA CHIAMATA

Diventare cristiani a Lucca in un tempo in cui l’esser cristiani, da lingua madre, è divenuta lingua straniera. Di questa realtà cerchiamo di cogliere progressivamente le varie sfaccettature, in queste settimane che ci offrono la possibilità e il dono di ri-cominciare.
Ce lo ripetiamo, negli incontri comunitari, per capire quanto sia importante avere lo sguardo fisso al futuro, senza rimpianti né fughe in avanti, capaci di tenere lo sguardo fisso alla meta, vivendo e assaporando la “compagnia” di coloro che sono nostri compagni di viaggio.
Pensiamo infatti che è proprio a partire dal vivere questo atteggiamento che possiamo comprendere cosa voglia dire “essere testimoni” e quali sfaccettature ha quella realtà che, in termini cristiani, noi chiamiamo “vocazione”.
Il mese di ottobre infatti, indirizzandoci all’apertura missionaria, ci chiama ad essere testimoni di Dio, come ricorda il papa Benedetto, che afferma: “Il Vangelo non è un bene esclusivo di chi lo ha ricevuto, ma è un dono da condividere, una bella notizia da comunicare. E questo dono -impegno è affidato non soltanto ad alcuni, bensì a tutti i battezzati […] La dimensione missionaria della Chiesa è essenziale, e pertanto va tenuta sempre presente. È importante che sia i singoli battezzati e sia le comunità ecclesiali siano interessati non in modo sporadico e saltuario alla missione, ma in modo costante, come forma della vita cristiana”.
E’ questo il nocciolo della questione: possiamo comunicare solo quello che abbiamo sperimentato; possiamo annunciare la fede solo a patto di aver fatto esperienza della “chia-mata” (noi cristiani la chiamiamo “vocazione”) che ognuno di noi ha ricevuto in maniera personale e singolarissima. Nessuno può rispondere al nostro posto; ma, per rispondere occorre avere ascoltato e aver cercato.
Diventare cristiani vuol dire allora metterci in ascolto: di Dio e della realtà (persone, ambienti, situazioni) che ci circonda.
Share |

AGENDA PARROCCHIALE dal 02 ottobre 2011

OTTOBRE: MESE MISSIONARIO E MARIANO
Da lunedì a venerdì ore 21,00: Rosario presso Giorgina Baroncelli  

02 Domenica ore 11,00 a S. Maria Bianca: S. Messa
      e supplica alla Madonna di Pompei
  la S. Messa non viene celebrata alle ore 11,00 a S. Michele
    ore 16,30 in S. Frediano: Benedizione dei Bambini
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..............
FESTA DI S. FRANCESCO — chiesa di S. Pietro Somaldi
    Lunedì 03 ore 18,00: Funzione del “Transito”
    Martedì 04 ore 18,00: S. Messa
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
03 Lunedì  ore 19,00 nei locali parrocchiali di S. Anna  
    Presentazione della ” Lettera di Giacomo” il libro biblico che leggeremo durante l’anno

06 Giovedì  Dedicazione della Chiesa Cattedrale
        S. Messa: ore 10,00 e ore 18,00
    ore 21,00 a S. Pierino: “Diventare cristiani a Lucca” — programmazione
        Per i catechisti e gli operatori pastorali

07 venerdì ore 15,30 nel salone dell’Arcivescovato: Convegno su Mons. Enrico Bartoletti

08 sabato  PELLEGRINAGGIO A MONTENERO e visita alla città di Massa Marittima. 
Partenza ore 07,30 Quota di partecipazione e pranzo € 40

10 Lunedì ore 21,00 a Nostra Signora: preghiera di intercessione per gli ammalati

12 Mercoledì ore 21,00 in S. Pierino: incontro per le coppie che celebrano il matrimonio cristiano

14 Venerdì ore 21,00 a S. Leonardo:  Veglia missionaria  

15 Sabato ore 15,00 in S. Tommaso: incontro dei genitori per l’inizio della catechesi

Share |

ISCRIZIONI AL CATECHISMO

I genitori che intendono iniziare o far continuare ai loro figli il cammino di fede (dalla 2a elementare in poi) sono invitati ad iscriverli al catechismo compilando il tagliando sottostante riconsegnandolo in chiesa o a don Agostino.
---
Noi, genitori del bambino/a ……………………………………………

………………………………..nato il……………………….. ……………..

frequentante la classe……….. ….. scuola………………………….
abitante in via ………………….…………………..n°……tel…………
cell…………………...e-mail…………………………………………………...

chiediamo che nostro figlio/a sia iscritto l catechismo parrocchiale e ci impegniamo a seguirlo nel cammino di fede.
 
Firma dei genitori


Share |

"In cammino" in prima pagina questa settimana.

Diventare cristiani: senz’altro è molto di più che ricevere dei sacramenti; molto di più che essere intrisi di una vaga religiosità. Si tratta, ce lo diceva già nel 1970 il documento sul “Rinnovamento della catechesi”, di acquisire la stessa mentalità di Gesù, per imparare a pensare, ad agire a vivere come Lui, la comunione con Dio Padre e i nostri fratelli. Diventare cristiani a Lucca: guardare alla realtà che ci circonda con lo stesso atteggiamento di Gesù è qualcosa che non si improvvisa: chiede una decisione, un percorso, un accompagnamento. Infatti si diventa cristiani progressivamente, a stretto contatto con le altre persone che, conoscendo il messaggio di Cristo, si sono lasciate attrarre da lui e hanno deciso di seguirlo. Sono i cristiani radicati in un territorio coloro che ci “narrano” la loro esperienza e ci aiutano ad entrare in quella realtà che noi chiamiamo “Chiesa” e “comunità parrocchiale”. Essere cristiani a Lucca non è lo stesso che esserlo a Roma o in Sudan. 
Con i catechisti ed altri operatori pastorali stiamo riflettendo da qualche tempo su questa realtà. Lo facciamo per capire meglio il cammino che abbiamo alle spalle, ma soprattutto per comprendere quale debba essere il nostro impegno per il futuro. Appare sempre di più, dunque, che non basta più una socializzazione religiosa che offra un quadro di riferimento generale: è urgente un annuncio che coinvolga personalmente. Da “lingua madre” il cristianesimo è divenuto “lingua straniera”. Fino a qualche decennio fa l’essere cristiani era come imparare la lingua materna che avvolgeva ogni ambito; per molte famiglie, ora, la dimensione cristiana è qualcosa di “straniero” o semplicemente assente. 
Cosa fare allora? Cosa dire? Come delle stelle che illuminano il cammino ecco alcuni punti di riferimento. 
- Accogliere le persone con simpatia sapiente 
- Offrire la parola buona del Vangelo, detta a partire dalle esperienze di vita della gente 
- Tutto questo in vista di un ri-cominciamento della fede non più segno di abitudine, ma della libertà e della grazia.

Share |

n.32 (02.10 - 08.10) SFOGLIALO online!


Luccaincammino 02.10 -
Share |