CHIESA EUCARISTICA E MISSIONARIA
Dal messaggio del Papa per l'84a Giornata Missionaria Mondiale
Il mese di ottobre, con la celebrazione della Giornata missionaria mondiale, offre a tutti l'occasione per rinnovare l'impegno di annunciare il vangelo. Inoltre, in molti Paesi riprendono le attività ecclesiali e la chiesa ci invita a imparare da Maria a contemplare il progetto d'amore del Padre sull'umanità, per amarla come Lui la ama. Non è forse questo anche il senso della missione?
In una società multietnica che sempre più sperimenta forme di solitudine e indifferenza preoccupanti, i cristiani devono imparare a offri re segni di speranza, a divenire fratelli universali e, senza false illusioni o inutili paure, impegnarsi a rendere il pianeta la casa di tutti i popoli. Anche gli uomini del nostro tempo chiedono ai credenti non solo di “parlare” di Gesù, ma di "far vedere" Gesù in ogni angolo della terra, davanti ai giovani di ogni continente, destinatari privilegiati dell'annuncio evangelico. La consapevolezza della chiamata ad annunciare il vangelo stimola ad aprirsi sempre più alla cooperazione missionaria tra le chiese,
per promuovere l'annuncio del vangelo nel cuore di ogni persona, popolo, cultura, razza, nazionalità.
La chiesa diventa "comunione" a partire dall'Eucaristia, dove Cristo edifica la chiesa come suo corpo, unendoci a Dio e fra noi. L'Eucaristia non è solo fonte e culmine della vita della chiesa, ma anche della sua missione, "una chiesa autenticamente eucaristica è una chiesa missionaria".
La spinta missionaria è sempre stata segno di vitalità per le nostre chiese e la loro cooperazione è testimonianza di unità, fraternità e solidarietà. Desidero esprimere, con particolare affetto, la mia riconoscenza ai missionari e alle missionarie, che testimoniano nei luoghi più lontani e difficili, spesso anche con la vita, l'avvento del Regno di Dio. A loro, che rappresentano le avanguardie dell’annuncio del vangelo, va l’amicizia, la vicinanza e il sostegno di ogni credente.
Share |
Nessun commento:
Posta un commento