"In cammino" in prima pagina questa settimana."

UN SOLO AMORE

I discepoli di Gesù si trovano a fare i conti con una realtà che non accoglie Dio, ma la rivelazione del Cristo è ecce zionalmente sorprendente: non solo annuncia la sua prossi ma fine sulla croce, ma offre il dono dello Spirito di verità, lo Spirito Santo che «guiderà alla verità tutta intera».
Tutto ciò vale non solo per gli apostoli ma anche per noi oggi, discepoli del terzo millennio. Infatti, crediamo non solo in Dio, ma anche in Cristo Gesù, modello di vita da se guire e imitare. La nostra vita individuale, qualunque sia, è vita nello Spirito di Cristo. Seguire Gesù è pertanto vivere la propria vita nel suo Spirito di verità. La potenza di questo Spirito è presentata dallo stesso Gesù come il prolunga mento della sua parola, e, cosa di non poco conto, ci aiuta a difenderci dalle menzogne e dai tradimenti del mondo, do nandoci i suoi frutti: sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà e timore di Dio.
La verità di fede riguardante la Trinità, che oggi noi ce lebriamo, può così spiegarsi, secondo le parole di Gesù, come fede nell'unico Dio, come fede nel Figlio, l'inviato dal Padre, e come fede nello Spirito Santo, Spirito di Dio e di Cristo, e quindi potenza d'amore.
Assumiamo perciò atteggiamenti permanenti di invo cazione, di preghiera e di ascolto. E’ necessario invocare lo Spirito Santo per sentirlo vicino ed agire in modo onesto, buono e tollerante. Ciò significa poi, accogliere suggeri menti e aiuti che conducono ad un impegno disinteres sato verso il prossimo, alla solidarietà verso i più deboli, al contrasto verso le strutture ingiuste della societ à. Sopr at t ut t o ci per met t e di mant ener e la "f or t ezza" e la "sapienza" che ispirano nuovi modi di essere e di agire, per “umanizzare” l'uomo e la società. Lo Spirito Santo schiu de la nostra anima alla contemplazione del mistero trinitario e stimola la nostra mente a riflettere sulla Trinità come sor gente di vita e di amore. Prendiamo dunque coscienza di es sere “figli del Padre che ci ha creati, fratelli del Figlio che ci ha redenti, amici dello Spirito che ci ha santificati”.

Share |

Nessun commento:

Posta un commento