AGENDA PARROCCHIALE dal 28 aprile 2013


Per la Liturgia, maggio appartiene al Tempo di Pasqua, il tempo dell’"alleluia", dello svelarsi del mistero di Cristo nella luce della Risurrezione e della fede pasquale; ed è il tempo dell’attesa dello Spirito Santo, che scese con potenza sulla Chiesa nascente a Pentecoste”.
Perciò […] si intona bene la tradizione della Chiesa di dedicare il mese di maggio alla Vergine Maria […] Già prima e soprattutto dopo la Pasqua, la Madre di Gesù è diventata anche la Madre e il modello della Chiesa (Benedetto XVI)
Ciascuno è invitato a prendere visione delle proposte di preghiera offerte in questo mese nel riquadro degli orari a sinistra

29 Lunedì ore 21,00 in S. Pierino: incontro dei  catechisti

01 Mercoledì  Festa di S. Giuseppe operaio
ore 06,00 da porta S. Maria: partenza Pellegrinaggio Loreto

02 Giovedì ore 21,00 in cattedrale: incontro di preghiera in memoria dei Missionari Martiri
ore 21,00 al seminario: incontro per gli animatori dei gruppi giovanili

03 Venerdì  Festa del ritrovamento della S. Croce
ore 10,00 in Cattedrale: Lodi e S. Messa

04 Sabato ore 08,40-10,30 nella chiesa di S. Leonardo:
Tempo di riflessione e preghiera mariana
ore 16,30 a S. Leonardo incontro dei genitori
che hanno battezzato i figli negli ultimi anni

05 Domenica FESTA DELLA COMUNITÀ “E’ + BELLO INSIEME!
ORE 10,45 IN S. MICHELE: ACCOGLIENZA E S. MESSA
ORE 16,00 SUL BALURDO S. PAOLINO: RITROVO E INIZIO DE GIOCHI PER I RAGAZZI. SI CONTINUA A GIOCARE SUI BALUARDI SUCCESSIVI FINO A S. LEONARDO E MERENDA
PER TUTTI NEI LOCALI VIA S. LEONARDO N° 12

Tutti sono invitati: Genitori e ragazzi, bambini, giovani e anziani.

08 Mercoledì ore 11,00 a S. Maria Bianca: S. Messa e “Supplica”
ore 21,00: S. Rosario nel quartiere “Bastardo”
Partenza: immagine incrocio via Bacchettoni con via B. Paoli

10 Venerdì ore 18,30-22,30 al Seminario: incontro diocesano per i catechisti dell’Iniziazione Cristiana (chi è impegnato per il Battesimo, Cresima e Comunione)

12 Domenica   Solennità dell’Ascensione del Signore
ore 11,00 in S. Frediano: S. Messa di Prima Comunione 


Per ulteriori info visitare il blog ufficiale.

Share |

"In cammino" in prima pagina questa settimana.


MOSTRARE L’AMORE

Riteniamo di conoscere cosa sia l'amore in tutte le sue  forme; ma quanto di ciò che chiamiamo “amore” è vicino nella sostanza al "nuovo comandamento" che Gesù ha voluto lasciarci, prima di ritornare al Padre? Oggi, in una società in cui l'interesse personale è più importante di quello comunitario, in cui i valori di riferimento sono il successo e la  visibilità mediatica, noi cristiani siamo chiamati ad essere testimoni credibili di  questo amore.
Il messaggio di Gesù è  qualcosa di più di un semplice comportamento di reciproca benevolenza. Sta alla base di tutti gli altri suoi insegnamenti: «Amatevi gli uni gli altri come io vi ho amati». Ci chiede di esprimere il suo stesso amore, un amore che ha Gesù stesso come modello, un amore che si è reso visibile e accessibile a tutti perché si è fatto vita. Come cristiani siamo dunque chiamati a farci riflesso di questo amore non solo  all’interno della nostra famiglia ma anche nella società, a partire dalle relazioni con il prossimo.
Ogni giorno ci confrontiamo con la difficoltà di vedere nell'altro il nostro fratello, di superare  le resistenze e i limiti personali per far  emergere l'amore per il prossimo.
Ciò significa accettare l'altro nella sua umanità, perdonare  e far prevalere l'idea che tutti siamo figli dello stesso Padre amorevole e misericordioso.
Un aiuto importante per vivere il comandamento dell'amore è rappresentato dalla preghiera quotidiana, a livello per sonale e familiare. Bisogna attingere all'amore di Gesù perché è solo tramite lui che riusciamo a  donare agli altri anche ciò che non abbiamo, superando le nostre imperfezioni. La  preghiera rende vive e feconde le nostre azioni.
Ma anche la formazione e la crescita all'interno della comunità ecclesiale di appartenenza costituiscono un'importante base da cui  partire per divenire testimoni dell'amore di Dio. Il concilio ecumenico Vaticano Il ha affermato  l'importanza della  partecipazione attiva dei laici alla vita della Chiesa. Tuttavia tale partecipazione dev'essere accompagnata da un'adeguata formazione che conduca all’impegno.

---
Sfoglia l'agenda parrocchiale della settimana

Share |

"In cammino" in prima pagina questa settimana."


LE VOCAZIONI SEGNO DELLA SPERANZA

In questa IV° Domenica di Pasqua, conosciuta come la "Domenica del buon Pastore", si celebra la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, che assume quest'anno un particolare rilievo sia per il 50° anniversario dal suo inizio, sia perché si colloca nel contesto dell'Anno della Fede.
Fu la lungimiranza pastorale ed ecclesiale di Papa Paolo VI a proporre, nel 1964, alla Chiesa universale la celebrazione di questa Giornata, affermando: "Si alzi dunque al Cielo la nostra preghiera: dalle famiglie, dalle parrocchie, dalle comunità religiose, dalle corsie degli ospedali, dallo stuolo dei bimbi innocenti, affinché crescano le vocazioni e siano conformi ai desideri del Cuore di Cristo".
Lo slogan scelto per la Giornata attuale è: “Progetta con Dio... Abita il futuro”. Esso parte dal messaggio che
Papa Benedetto XVI° ha inviato alle comunità cristiane, dove invita a riflettere sul tema: “Le Vocazioni segno della Speranza fondata sulla Fede”. La Speranza - egli dice - è un tesoro fragile e raro; il suo fuoco è sovente tenue anche nel cuore dei credenti. Abbiamo bisogno di una grande riserva di Speranza, per imprimere una decisa accelerazione alla pastorale vocazionale, attraverso una mobilitazione affettiva e orante
del popolo di Dio.
Ci ricorda il papa Benedetto: “Come avvenne nel corso della sua esistenza terrena, anche oggi Gesù, il Risorto, passa lungo le strade della nostra vita, e ci vede immersi nelle nostre attività, con i nostri desideri e i nostri bisogni. Proprio nel quotidiano continua a rivolgerci la sua parola; ci chiama a realizzare la nostra vita con Lui, il solo capace di appagare la nostra sete di speranza. Egli, Vivente nella comunità di discepoli che è la Chiesa, anche oggi chiama a seguirlo.
Questo appello può giungere in qualsiasi momento; per accoglierlo, occorre non scegliere più da sé il proprio cammino.
Seguirlo significa immergere la propria volontà nella volontà di Gesù, dargli davvero la precedenza, metterlo al primo posto rispetto a tutto ciò che fa parte della nostra vita: alla famiglia, al lavoro, agli interessi personali, a se stessi”.

Share |

AGENDA PARROCCHIALE dal 21 aprile 2013

21 Domenica:  
dalle ore 16,00 incontro del gruppo in preparazione al matrimonio
ore 19,00 in S. Paolino: S. Messa presieduta da mons. Arcivescovo

22 Lunedì ore 21,00 in S. Pierino: incontro genitori e educatori per preparare l’Estate dei Ragazzi

24—28 aprile:   convivenza dei bimbi che si preparano alla Messa di prima Comunione

25 Giovedì  S. Marco Evangelista
ore 09,00 e 18,00: S. Messa in S. Leonardo
09,30 in S. Michele: S. Messa per l’Anniversario della Liberazione d’Italia

27 Sabato  oggi non hanno luogo gli incontri di catechesi

27 Sabato
FESTA DI S. ZITA IN S. FREDIANO
Memoria liturgica della Santa con S. Messe ore 8,00, 9,30, 10,30, 16,00
Disponibilità per le confessioni
ore 17,30: Solenne Concelebrazione presieduta da Mons. Arcivescovo

28 Domenica  ore 19,00 in S. Paolino: S. Messa presieduta da d. Massimo Lombardi già curato a
S. Paolino e da 34 anni prete “Fidei Donum” a Rio Branco (Brasile)

01/05 Mercoledì S. Giuseppe operaio — Inizio del Mese Mariano nel Santuario di Nostra Signora,
Chiesa di S. Leonardo in Borghi ore 09,00 S. Messa (no alle ore 18,00)

Pellegrinaggio a Loreto e visita a Recanati:
Ritrovo ore 05,50 presso Porta S. Maria e partenza ore 06,00

05 Domenica FESTA DELLA COMUNITÀ “E’ + BELLO INSIEME!
ore 11,00 S.Michele: S. Messa
ore 16,00 sul baluardo S.Paolino: ritrovo e inizio dei giochi per i ragazzi.
Si continua a giocare sui baluardi successivi fino a S. Leonardo dove tutti faremo merenda all'interno dell’oratorio.
Tutti sono invitati: genitori, ragazzi, bambini, giovani e anziani. 

Share |

"In cammino" in prima pagina questa settimana."

MI VUOI BENE?

Secondo il vangelo di Giovanni, Pietro e altri sette apostoli, dopo le apparizioni del Risorto, tornano sul lago di Tiberiade dediti alla loro professione di pescatori. Un mattino, mentre albeggiava, dopo una notte insonne e senza aver preso nulla, vedono un uomo a riva che li consiglia di gettare le reti dalla parte destra della barca. Così prendono una moltitudine di pesci; riconoscendo in lui il maestro, Pietro si getta in mare andando verso Gesù. Quando tutti tornano a terra, Gesù li invita ad arrostire i loro pesci e a dividere con lui il pasto, quindi si rivolge direttamente a Pietro e per due volte gli chiede: «Simone di Giovanni, mi ami?» e la terza volta: «Mi vuoi bene?». La ripetizione della domanda sconcerta l'apostolo che, con toccante umiltà, risponde: «Signore, tu sai tutto; tu sai che ti voglio bene». Alla risposta affermativa di Pietro, Gesù gli chiede di pascere le sue pecorelle. Pietro capisce che gli era stata concessa un'altra possibilità e, con profonda e sincera umiltà ed amore, risponde prontamente alla chiamata del Signore.
Il dialogo tra Gesù e Pietro tocca ciascuno di noi. Sant'Agostino, commentando questo brano evangelico, dice: «Interrogando Pietro, Gesù interrogava anche ciascuno di noi». La domanda: «Mi ami tu?» è rivolta a ogni discepolo. Il cristianesimo non è un insieme di dottrine e di pratiche religiose; è qualcosa di molto più profondo. È un rapporto di amicizia con la persona di Gesù Cristo.
Solo ora, dopo la sua passione e morte, prova di quanto egli abbia amato l'umanità, Gesù chiede: «Mi ami tu?». E, come Lui ha fatto, così chiede a Pietro di servire gli altri: «Pasci le mie pecorelle». La guida del "gregge" di cui Gesù era stato il pastore è ora affidata a Pietro che è chiamato ad accogliere e vivere questo ministero quale atto d'amore verso Cristo.
Così il Vangelo ci ricorda che l'amore è "carità" intesa come amore disinteressato nei confronti degli altri, un amore che rispecchia e glorifica la natura stessa di Dio. Madre Teresa di Calcutta diceva: «Il frutto dell'amore è il servizio e il frutto del servizio è la pace».

Share |

AGENDA PARROCCHIALE dal 14 aprile 2013

14 Domenica Terza di Pasqua
ore 16,00 in Cattedrale: Pellegrinaggio delle famiglie  Incontro di preghiera presieduto dall’Arcivescovo, per vivere l’anno della Fede

17 Mercoledì ore 21,00 in S. Pierino: preparazione al Sacramento del Matrimonio

18 Giovedì  ore 21,00 in S. Pierino: incontro per i genitori dei bambini del gruppo Emmaus

21 Domenicapomeriggio insieme” con chi si prepara al matrimonio
ore 19,00 in S. Paolino: celebrazione Eucaristica con il conferimento della Cresima ad alcuni adulti

Share |

PREPARAZIONE GIORNATA MONDIALE VOCAZIONI S.Leonardo In Borghi Nostra Signora


Il tema della 50ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, che si celebra Domenica 21 Aprile 2013 è «Le vocazioni segno della speranza fondata sulla fede».

Esso si inscrive nel contesto dell’ Anno della fede e nel 50° anniversario dell’apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II.

Il Servo di Dio Paolo VI istituì questa Giornata di invocazione corale a Dio Padre affinché continui a mandare operai per la sua Chiesa. 
«Il problema del numero sufficiente dei sacerdoti - sottolineò allora il Pontefice - tocca da vicino tutti i fedeli: non solo perché ne dipende l’avvenire religioso della società cristiana, ma anche perché questo problema è il preciso e inesorabile indice della vitalità di fede e di amore delle singole comunità parrocchiali e diocesane, e testimonianza della sanità morale delle famiglie cristiane. Ove numerose sbocciano le vocazioni allo stato ecclesiastico e religioso, là si vive generosa-mente secondo il Vangelo».   
18 giovedì  
ore 17,30: Rosario e S. Messa
Adorazione Eucaristica fino alle ore 19,00

19 venerdì  
ore 08,40: Lodi e S. Messa
ore 16,30: disponibilità per le confessioni
ore 18,00: S. Messa con fr. Arturo Paoli

20 sabato  
ore 08,40: Lodi e S. Messa
Disponibilità per le confessioni fino alle ore 10,00

Share |

“4 parole” con fratel Arturo Paoli


Per ascoltare/scaricare il file del 23 febbraio, cliccare QUI (12,8 MB)
Per ascoltare/scaricare il file del 2 marzo, cliccare QUI (7,33 MB)
Per ascoltare/scaricare il file del 9 marzo, cliccare QUI (12,2 MB)
Per ascoltare/scaricare il file del 16 marzo, cliccare QUI (15,2 MB)

Per ascoltare/scaricare tutti i 4 files zippati, cliccare QUI (47 MB).

Share |

"In cammino" in prima pagina questa settimana."

MISERICORDIA RICEVUTA E DONATA

Siamo alla seconda Domenica di Pasqua e la nostra attenzione va, come ogni anno, a Tommaso, il discepolo incredulo secondo molti. Ma è proprio vero che Tommaso si merita tale fama? Ascoltiamo quanto afferma Gregorio Magno, il grande vescovo di Roma del V secolo: “A noi giovò più l'incredulità di Tommaso che non la fede degli apostoli” .

Tommaso ci è più utile degli altri. Tommaso è stato educato da Gesù alla libertà interiore, al coraggio di dissentire per seguire la propria coscienza. Lui va e viene, esce fuori, mentre gli apostoli sono chiusi nel cenacolo; è un coraggioso che pensa con la sua testa, immagine di tutti quelli, dentro e fuori della chiesa, che vogliono vedere e toccare, con la serietà che merita la fede; quelli che sono esigenti e radicali, e non si accontentano del sentito dire, ma vogliono una fede che si incida nel cuore e nella storia.

Cosa ha visto, cosa ha toccato Tommaso? L’ Amore fatto carne, la Misericordia di Dio visibile nella Pasqua di Gesù, Amore che si offre, che sa attendere, che fa risorgere. E’ l’incontro con Gesù che invece di imporsi, si propone, si espo- ne: Metti qui il tuo dito; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco. Gesù rispetta i tempi di ciascuno e la complessità del vivere. Non si scandalizza, si ripropone con le sue ferite aperte. La risurrezione non ha richiuso i fori dei chiodi: la morte di croce non è un semplice incidente da superare, ma qualcosa che deve restare per l'eternità, gloria e vanto di Cristo, il punto più alto, la rivelazione massima dell'amore di Dio. Nel cuore del cielo sta, per sempre, carne d'uomo ferita, un alfabeto d'amore. Accoglierla è beatitudine per tutti, per chi fa fatica, per chi cerca a tentoni, per chi non vede, per chi ricomincia.

Noi a Lucca siamo fortunati: abbiamo ben due immagini della “Misericordia” che scaturisce dalla Pasqua. Prima di tutto l’effigie della “Madonna della Misericordia” che S. Leonardo da Porto Maurizio presentava come invito alla conversione e che ora si venera nella chiesa di S. Pietro Somaldi. E poi a S. Leonardo in Borghi: “Nostra Signora”, che ci offre il Figlio che con il cuore aperto effonde tesori di Misericordia.

Share |

AGENDA PARROCCHIALE dal 07 aprile 2013

07 Domenica 
ore 10,00 in S. Pietro Somaldi: Celebrazione Eucaristica e venerazione dell’Immagine della Madonna della Misericordia


08 Lunedì 
ore 21,00 in S. Pierino riunione dei catechisti, educatori, dei volontari che si sono impegnati al carnevale, dei genitori per riflettere insieme al Progetto Oratorio che la nostra comunità vuol far partire.
La presenza di tutti è importante specie in questa fase di avvio, dove la fantasia e la creatività possono far nascere un nuovo modo di annunciare la bella notizia di Gesù che sana e salva ogni uomo


10 Mercoledì ore 17.00 in S. Michele: Concerto del gruppo inglese Epsom College Choir


14 Domenica ore 16,00 Pellegrinaggio delle famiglie in Cattedrale. Incontro di preghiera presieduto dall’Arcivescovo, con testimonianze

Share |

A Lucca la reliquia di S. Camillo de Lellis


Chiesa della SS. TRINITÀ (via Elisa) 8-9-10 aprile 2013 

08 aprile 
ore 18: S. Messa per gli operatori sanitari, i malati
ore 21: incontro con il padre camilliano Arnaldio Pangrazi

09 aprile ore 18: S. Messa per le aggregaz. laicali e parrocchie

10 aprile 
ore 18: S. Messa presieduta dal vescovo Italo .
ore 21: ascolto della Parola e Adorazione Eucaristica

Share |

Fino al 31 Maggio, gli appuntamenti nel tempo pasquale in S.Leonardo in Borghi


Questo programma si ripete ogni settimana fino al 31 maggio FESTA LITURGICA DI MARIA “NOSTRA SIGNORA DEL SACRO CUORE DI GESU’”

Giovedì (Aprile 11 - 18 - 25   Maggio 2 - 9 - 16 - 23 - 30)
ore 17,30: Rosario e S. Messa Adorazione Eucaristica fino alle ore 19,00

12 Venerdì (Aprile 12 - 19 - 26   Maggio 3 - 10 - 17 - 24 - 31)
ore 08,40: Lodi e S. Messa
ore 16,30: disponibilità per le confessioni
ore 18,00: S. Messa con fr. Arturo Paoli

13 Sabato (Aprile 13 - 21 - 27   Maggio 4 - 11 - 18 - 25)
ore 08,40: Lodi e S. Messa Disponibilità per le confessioni fino alle ore 10,00


Share |

VISITA E BENEDIZIONE ALLE FAMIGLIE - 9a settimana

Inizio alle ore 14,45 circa.

Da Lunedì a Mercoledì: via G. Tassi, Piazza della Magione, Corso Garibaldi e zone adiacenti;

Giovedì in Piazza del Suffragio, del Carmine e zone adiacenti 

Share |