"In cammino" in prima pagina questa settimana.


COSA FARE?

“Cosa dobbiamo fare?” E’ la domanda che le folle rivolgono a Giovanni Battista dopo aver ascoltato il suo messaggio. Le risposte non dicono niente di particolarmente nuovo, non hanno nulla di eclatante: ribadiscono quello che tutti dovrebbero già conoscere e attuare nella loro  vita, riguardo alla solidarietà verso i poveri e all'onestà con cui condurre la propria  esistenza e vivere il proprio battesimo. Così Giovanni risponde alle folle: «Chi ha due tuniche, ne dia una a chi non ne ha; e chi ha da  mangiare, faccia altrettanto». Agli esattori delle tasse dice: «Non esigete nulla di più di quanto vi è stato fissato». E ai soldati: «Non maltrattate e non estorcete niente a nessuno; accontentatevi delle vostre paghe».
Con la sua salda coerenza Giovanni Battista si presenta a noi come modello per chi è,   chiamato nella fede, a dare l'annuncio  di Cristo. Se riflettiamo, ci rendiamo conto che, nella nostra vita di credenti, abbiamo incontrato annunciatori di questo gioioso annuncio: qualcuno di essi ci ha anche scossi come Giovanni Battista, per farci prendere  sul serio il nostro battesimo in Cristo, sino a poter dire di averlo incontrato e di avere dato  buoni frutti di conversione. Se poi abbiamo preso sul serio la proposta, è pure capitato, in seguito, di essere diventati noi stessi  annunciatori di quello stesso messaggio che aveva cambiato e continua a cambiare la nostra vita.
Infatti, quando compiamo un percorso di conoscenza della parola di Dio, lasciandoci interpellare da essa, e la poniamo in relazione, in dialogo e, a volte, in contrapposizione con la parola dell'uomo e le sue istanze, alla fine ci rendiamo conto che essa produce frutto. I frutti migliori del  nostro operare si manifestano quando anche  noi, come il Battista, lasciamo  crescere la presenza di Gesù nella vita comunitaria, facendo diminuire la nostra presenza e rafforzando i rapporti reciproci di  lealtà e di amicizia.
Anche questa domenica dunque ci raggiunge un invito ad approfondire ciò che siamo. Ad interiorizzare la fede.

Share |

Nessun commento:

Posta un commento