"In cammino" in prima pagina questa settimana.

VOLTO SANTO, VOLTO DI DIO

In questa domenica intravediamo già la grande Festa della Diocesi; ci avviamo a celebrare l’Esaltazione della Croce, la festa del Volto Santo e di tutti noi Lucchesi che vediamo in Esso il segno che riconduce ad unità la nostra storia. Per aiutarci a non perdere la memoria del dono che ci è stato affidato dalle precedenti generazioni, mi piace riproporre, su questo tema, alcuni pensieri del card. Carlo Maria Martini, testimone significativo per la fede del popolo cristiano. Così egli scriveva:
“Il Crocifisso ci rivela il volto di Dio. La conoscenza del vero Dio, Padre del nostro Signor Gesù Cristo, misericordioso e pieno di amore e di bontà passa per la conoscenza del volto del Crocifisso… Dio amore, bontà, misericordia, si rivela proprio nel linguaggio della croce. La vera onnipotenza è quella capace di annullarsi per amore, di accettare la morte per amore.
(Il Volto Santo) ci chiama a contemplare la passione come manifestazione dell'amore di Dio. Se non arriviamo qui, alla contemplazione del Signore che si lascia crocifiggere, la nostra conoscenza di Dio rimarrà sempre una conoscenza «per sentito dire». E’ dunque questa l'ora della contemplazione. Bisogna stare in silenzio; dobbiamo levare i nostri occhi e contemplarlo, come Maria, come le donne sulla collina del Calvario, le sole rimaste a guardarlo da lontano.

Che cosa abbiamo davanti agli occhi contemplando il
Crocifisso? Il miracolo nuovo è che questo Dio non fa un miracolo per sé, rimane in agonia, con le braccia aperte al Padre e al mondo. Guardandoti, o Signore, in questo abbraccio universale, che raggiunge tutti gli uomini di tutti i tempi, ci siamo anche noi. E le tue braccia allargate ci dicono: «Sei anche tu nell'abbraccio d'alleanza, sei anche tu nell'abbraccio della sicurezza -dell'amore del Padre per te, sei anche tu nell'abbraccio della misericordia che supera il tuo timore, le colpevolezze. Sei anche tu nell'abbraccio di questo amore gratuito, purissimo, totale; sei anche tu in questo abbraccio sponsale, indissolubile, che è la tua certezza di vita.


Share |

Nessun commento:

Posta un commento