"In cammino" in prima pagina questa settimana.

 TI AMO DA MORIRE

“Ti amo da morire!”. E’ frase degli innamorati, le parole che esprimono un sentimento di comunione talmente grande dell’uno verso l’altra che porta i due ad essere una sola realtà, dimenticando le loro singole individualità.
Anche Gesù ripete questa frase. Per ciascuno di noi.
Nonostante i nostri limiti e le nostre colpe. La dice con la sua vita offerta per noi. Già all’inizio del racconto pasquale l’evangelista Giovanni ci introduce in questa ottica: “Gesù, avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò sino alla fine.
”Egli ama i “suoi”, ciascuno di noi, di un amore perfetto, unico, incondizionato, totale e radicale. Fino a donare la sua Vita. Tutto questo lo fa perché, egli dice, “perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena”.
Il sacramento dell’Eucaristia è il compendio dell’amore di Gesù che ci è stato donato. Come affermava Benedetto XVI rivolgendosi ai bambini che si preparavano alla Messa di prima Comunione, essa “Serve per trovare il centro della vita. Noi la viviamo in mezzo a tante cose. E le persone che non vanno in chiesa non sanno che a loro manca proprio Gesù. Sentono però che manca qualcosa nella loro vita. Se Dio resta assente nella mia vita, se Gesù è assente dalla mia vita, mi manca una guida, mi manca una amicizia
essenziale, mi manca anche una gioia che è importante per la vita. La forza anche di crescere come uomo, di superare i miei vizi e di maturare umanamente. Quindi, non vediamo subito l'effetto dell'essere con Gesù quando andiamo alla Comunione; lo si vede col tempo.Come anche, nel corso delle settimane, degli anni, si sente sempre più l'assenza di Dio, l'assenza di Gesù. È una lacuna fondamentale e distruttiva”.
Accompagniamo perciò, con la preghiera e la testimonianza di una bella partecipazione alla Eucaristia Festiva i nostri bambini. Con loro ringraziamo il Signore che ci chiama a vivere nella sua amicizia cercando di vivere una vita “pulita”, libera dal male. E rendiamoci conto dei gravi gesti di profanazione verso l’Eucaristia compiuti negli ultimi giorni.

Share |

Nessun commento:

Posta un commento