"In cammino" in prima pagina questa settimana.

 VITA RIGOGLIOSA CHE FRUTTIFICA

Anche attraverso la liturgia noi respiriamo la primavera.
E’ la freschezza che proviene dalla Vita Nuova offerta dal Signore risorto; è il rigoglio della natura che emerge dalla pagina odierna del vangelo; è la Vita che irrompe pur in mezzo alle tante giornate “appassite” in cui ci dibattiamo.
Io sono la vite. Voi i tralci”. Gesù, per parlarci del suo amore e della speranza che da Lui proviene, riprende una figura cara al popolo di Israele. E’ un’immagine concreta ed un verbo intorno a cui tutto ruota: la vite e i tralci, il verbo «rimanere». Cristo vite, io tralcio: io e lui la stessa cosa! Lui in me e io in lui come figlio nella madre, madre nel figlio. Dio è in me, non come un padrone, ma come linfa vitale. Dio è in me, come radice che invia energia verso tutti i rami. Dio è in me per prendersi cura più a fondo di me.
Quando siamo consapevoli di ciò cominciamo a comprendere quanta speranza donano le parole di Gesù:
Rimanete in me”. E’ possibile rimanere insieme nonostante tutte le distanze e i lunghi inverni, nonostante
tutte le forze che ci trascinano via. Il primo passo è fare memoria che già sei in lui, che lui è già in te. Non devi inventare niente, non devi costruire qualcosa. Solo mantenere quello che già è dato, prenderne coscienza: c'è una energia che scorre in te, proviene da Dio, non viene mai meno, vi puoi sempre attingere, devi solo aprire strade, aprire canali a quella linfa.
Solo se “rimaniamo in Gesù” diveniamo capaci di “portare molto frutto”, di manifestare cioè la realtà del Regno di Dio che comincia ad essere presente nella Chiesa. La vitalità delle nostre comunità prende vigore dal rapporto unico e vitale con Gesù Cristo. Oggi dunque ci viene offerta una pagina di vangelo che è annuncio di salvezza e proposta di un itinerario. Valida per le famiglie dei bambini e bambine che in queste settimane si preparano a celebrare i sacramenti della Riconciliazione e dell’Eucaristia.

Share |

Nessun commento:

Posta un commento