"In cammino" in prima pagina questa settimana."

UN COLPO D'ALA

“Chi si è aperto all’amore di Dio, ha ascoltato la sua voce e ha ricevuto la sua luce, non può tenere questo dono per sé. La parola ricevuta si fa risposta, risuona per gli altri, invitandoli a credere”. Queste parole di papa Francesco ci aiutano a lasciare dietro di noi i rimpianti e le nostalgie e a dare un “colpo d’ala” perché tutta la città di Lucca, in cui la nostra comunità cristiana vive, possa lasciare l’appiattimento e l’abitudine per aprirsi al bello, al buono, alla vita. In sette anni di percorso comune –dal 26 novembre 2006, inizio della comunità parrocchiale del Centro Storico di Lucca – abbiamo avuto modo di conoscerci, di confrontarci, di intraprendere dei cammini comuni. Non sempre tutto è stato facile, né chiaro, ma una cosa è certa: abbiamo iniziato un percorso nuovo che sta offrendo i suoi primi germogli.
Gruppi di catechesi più affiatati e genitori maggiormente partecipi e consapevoli; iniziative comunitarie condivise e celebrazioni liturgiche partecipate…non sono soltanto parole. Fanno intravvedere e ricordare l’esperienza dl Grest e dei campi estivi, la gioia del carnevale e il raccoglimento di talune celebrazioni, la conoscenza del territorio e l’incontro fraterno con le persone, l’esperienza, per molti, di “essere di casa”….
Questo tempo trascorso rende possibile affermare di aver sperimentato l’amore di Dio, di aver accolto la sua presenza come brezza leggera che calmava e ristorava anche quando sembrava scoppiasse il temporale; e anche, osiamo dire, abbiamo iniziato a comprendere e a parlare un linguaggio comune, una realtà che rende più facile il vivere.
Sta ora davanti a noi il percorso futuro: quello di quest’anno e degli altri che il Signore vorrà donarci. Cosa faremo? Innanzitutto cercare di vivere in pienezza la quotidianità della vita. Riteniamo poi importante la formazione dei collaboratori. Abbiamo già iniziato un percorso formativo con i catechisti e intendiamo proseguirlo in futuro. Nel tempo di Avvento inizieremo la riflessione comune sulla Parola di Dio.


Share |

Nessun commento:

Posta un commento