"In cammino" in prima pagina questa settimana."

UN GRANDE GRAZIE

Tutti, in questa domenica 24 febbraio, seconda di Quaresima, siamo uniti per rivolgere al Signore una preghiera di ringraziamento e di gratitudine per il servizio di pastore universale svolto da Sua Santità Benedetto XVI.
“La Chiesa di Lucca– si dice nel comunicato stampa del Vicariato della Diocesi— è consapevole del grande gesto e dell’esemplare lezione di umiltà evangelica che  ha portato il Pontefice a privilegiare sopra ogni cosa il bene della Chiesa, e per questo desidera esprimere al Signore un grande ‘grazie’ per questo straordinario pontificato, e a Benedetto XVI un uguale ‘grazie’ pieno di ammirazione per  il Suo  magistero, così  originale e profondo, in cui tutti abbiamo riconosciuto l’ispirazione e la sapienza della grande tradizione della Chiesa”.
Siamo anche esortati ad avere “un sentimento di gratitudine per il servizio misterioso, silenzioso e nascosto,
della preghiera per la sua Chiesa, al quale Benedetto XVI si propone di dedicare il resto della sua vita” e ad “ elevare la preghiera di ringraziamento a Dio per quanto il Papa ha testimoniato con la sua opera di guida e di maestro. In questo periodo di importanza decisiva per la Chiesa cattolica accompagniamo il papa Benedetto che lascia il suo ministero e affidiamo al Signore i giorni che precedono il conclave”.
“Affidarsi totalmente a Dio”: è questa la linea su cui è mosso lo stesso papa Benedetto XVI che, nella preghiera dell’”Angelus” di domenica 17 febbraio, così si è espresso: “Come ci insegnano i Padri della Chiesa, le tentazioni fanno parte della “discesa” di Gesù nella nostra condizione umana, nell’abisso del peccato e delle sue conseguenze.
Una “discesa” che Gesù ha percorso sino alla fine, sino alla morte di croce e agli inferi dell’estrema lontananza da Dio. In questo modo, come insegna sant’Agostino, Gesù ha preso da
noi le tentazioni, per donare a noi la sua vittoria Non abbiamo dunque paura di affrontare anche noi il combattimento contro lo spirito del male: l’importante è che lo facciamo con Lui, con Cristo, il Vincitore”. 

Share |

Nessun commento:

Posta un commento