"In cammino" in prima pagina questa settimana.


 INIZIA L’ANNO DELLA FEDE - LA NOTIFICAZIONE DELL’ARCIVESCOVO

Il prossimo giovedì 11 ottobre, il santo Padre darà inizio all’ ANNO DELLA FEDE. A tale proposito riportiamo la comunicazione di Mons. Arcivescovo che ci aiuta a entrare in sintonia con questo importante avvenimento ecclesiale:
“Carissimi, sta per iniziare l’anno della fede, indetto da Benedetto XVI ... Questo anno di grazia inizierà l’11 ottobre 2012, nel cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II, e terminerà il 24 novembre 2013, solennità di Gesù Cristo Re dell’Universo.
L’anno costituisce un dono prezioso per riscoprire la bellezza della buona notizia che è Cristo e per vivere con gioia la fede in Lui che dà alla nostra vita un nuovo orizzonte, la direzione decisiva e, nel mistero della sua morte e risurrezione, si dona a noi con un amore che salva.
Ma l’anno della fede ci chiede anche di annunciare l’amore di Dio che colma i nostri cuori agli uomini del nostro tempo e fino agli estremi confini della terra.
Come ho richiamato più volte in questi ultimi tempi, il primo modo di essere testimoni dell’amore di Dio e di rendere ragione della speranza che è in noi passa attraverso uno stile di vita rinnovato dal vangelo; nessuna parola della Chiesa sarà credibile se non mostriamo ai nostri fratelli come la fede in Cristo rende più vera, più giusta e più bella la nostra vita personale, familiare e sociale, rinnova i rapporti di amicizia, dà senso alla fatica del lavoro, all’impegno educativo e all’azione sociale, sostiene nelle prove e nella malattia, ci aiuta a dare un senso pieno alla nostra vita.
Il papa ci invita ad assumere come guida l’insegnamento del Concilio che è stato celebrato con lo scopo di rendere contemporaneo l’annuncio del Vangelo per l’uomo di oggi e rimanda al Catechismo della Chiesa Cattolica come strumento per una comprensione non superficiale del messaggio cristiano. Nella lettera che ho scritto all’inizio di settembre ho indicato un cammino di rinnovamento proprio in questo senso e chiedo ad ogni comunità di assumerla”.
+ Italo Arcivescovo

Share |

Nessun commento:

Posta un commento