"In cammino" in prima pagina questa settimana.

QUARESIMA: CAMMINO DELL’ALLEANZA

Da mercoledì scorso torniamo a vivere l’appuntamento annuale della Quaresima e la nostra comunità è invitata a fare tesoro della ricchezza suggestiva presente nella proposta biblica e liturgica. In questo anno l’itinerario quaresimale di conversione è sostanziato dal tema biblico dell’Alleanza.
Ma cosa vuol dire parlare di “Alleanza”? Non è un linguaggio vecchio e desueto? No. E’ molto attuale e da riscoprire. Infatti: in un’epoca di autosufficienze, di rotture, di superficialità e di trasformismi, quale è la nostra, siamo invitati a ritrovare legami veri e sinceri fra noi e Dio.
La Quaresima ci ricorda che, in quest’ottica, Dio e l’umanità sanciscono la loro appartenenza reciproca rinunciando a una propria autonomia per impostare una con- vivenza con l’altro: «Io sarò il vostro Dio e voi sarete il mio popolo». L’identità divina che si esprime nell’alleanza è quella di un Dio-per-noi, un Dio al quale sta immensamente a cuore la vita dell’uomo.
Parallelamente l’uomo appare come colui che è chiamato alla comunione con Dio e solo in questa comunione ritrova se stesso. Senza questa le altre alleanze sono parodie; con questa ogni alleanza diventa suscitatrice di vita. Siamo chiamati a riscoprire la nuova ed eterna Alleanza: quella che Cristo ha compiuto; quella che noi cristiani dobbiamo rendere ‘evento’ nel mondo assetato di verità, di giustizia, di autenticità.
Questo il programma delle liturgie domenicali:
• 1ª domenica Un deserto per ripartire Il fondamento dell’alleanza (Genesi 9,8-15)
• 2ª domenica Un monte per ascoltare Le condizioni dell’alleanza (Genesi 22,1-18)
• 3ª domenica Un tempio di pietre vive per pregare Le tavole dell’alleanza (Esod0 20,1-17)
• 4ª domenica Un incontro per cambiare L’alleanza distrutta (2 Cronache 36,14-23)
• 5ª domenica Una vita da donare La nuova alleanza (Geremia 31,31-34)

Share |

Nessun commento:

Posta un commento