"In cammino" in prima pagina questa settimana.

NELLA MANO NELLA MANO DEI GIOVANI

Gesù “si avvicinò, la fece alzare prendendola per mano”. Così si esprime l’evangelista nel presentarci, oggi, la guarigione della suocera di Pietro. Mano nella mano, come forza trasmessa a chi è stanco; come padre o madre a dare fiducia al proprio bambino; come un desiderio di affetto che esprime il “prendersi cura”.
Anche noi siamo chiamati a fare altrettanto. Mano nella mano di Gesù: per riprendere forza; mano della mano con chi incontriamo: per donare fiducia e speranza. Questa domenica siamo chiamati a “dare la mano” ai giovani: così ci esortano i vescovi Italiani nel loro messaggio in occasione della 34a Giornata Nazionale della Vita che si celebra oggi.
E’ questo un dato fondamentale. “Educare i giovani a cercare la vera giovinezza, a compierne i desideri, i sogni, le esigenze in modo profondo, è una sfida oggi centrale” scrivono. “Se non si educano i giovani al senso e dunque al rispetto e alla valorizzazione della vita, si finisce per impoverire l’esistenza di tutti”. Infatti il coinvolgimento e la forza dei giovani viene loro dalla testimonianza di chi ama la vita. Vanno sostenuti, motivati, aiutati da adulti capaci di fargli gustare appieno la bellezza della vita. Solo così ne coglieranno il senso anche nelle situazioni più difficili, più fragili.   Perciò, come scrive Marco Tarquinio sull’ultimo numero di “Noi, genitori e figli”, bisogna cominciare a dire ai nostri giovani – e “dimostrarglielo, con la limpidezza delle fede cristiana, la passione degli ideali civili, l’intelligenza delle cose, le nostre concrete azioni – che la scelta più sensata e più rivoluzionaria, più creativa e più santa che possano compiere da giovani donne e giovani uomini di questo nostro tempo è appunto, come mai prima, quella di “essere aperti alla vita”… “Senza un amore sconfinato per la persona umana e senza una razionale consapevolezza della centralità del rispetto della vita, di ogni vita, nessun autentico sviluppo è possibile e non si fonda nessun mondo nuovo.

Share |

Nessun commento:

Posta un commento