"In cammino" in prima pagina questa settimana.

TRE SIMPATICI AMICI

Conoscete Pietro, Paolino e Tommaso?
Nomi noti dirà qualcuno, ma che tutto sommato, almeno di primo acchito non ci dicono niente di particolare.
Eppure questi tre personaggi, sebbene vissuti in tempi lontani, possono offrici indicazioni importanti per la nostra vita di discepoli di Gesù Cristo.
Sono proprio loro: i Santi Patroni di alcune chiese della nostra città che celebriamo a breve distanza l’uno dall’altro in questo primo scorcio d’estate. Ciascuno a loro modo sottolineano a ciascuno di noi l’importanza del seguire Gesù Cristo e del saperlo proporre ai nostri contemporanei come unica Salvezza dell’uomo.
Il 29 giugno ricordiamo Pietro, il pescatore di Galilea, amico irruente e appassionato di Gesù che, sebbene le sue debolezze, è stato costituito dal Signore guida e sostegno della comunità cristiana.
Il 3 luglio è la volta di Tommaso, entusiasta fino a donare la vita, ma anche alla ricerca della vera identità di Gesù che riconosciuto come suo Signore e suo Dio.
Infine il 12 luglio veneriamo Paolino, discepolo di Pietro secondo la tradizione e da lui inviato ad evangelizzare la nostra terra lucchese.
Con S. Pietro e S. Tommaso celebriamo la Chiesa fondata su Cristo e la fede apostolica; con S. Paolino prendiamo coscienza del dono immenso della fede trasmessoci.
Come affermava il vescovo E. Bartoletti in una sua notificazione del 1972, S Paolino “col Ministero Apostolico della predicazione, della santificazione e della testimonianza ha costruito questa Chiesa, attorno alla Parola di Dio ed alla Eucarestia, mettendola in comunione con la Chiesa universale e dandole l'autentico timbro della apostolicità. S. Paolino, Vescovo e Martire, è considerato come il primo pastore di questa nostra antichissima Chiesa di Lucca: a Lui risale l'inizio della nostra fede, che ha permeato per secoli pur fra alterne vicende, la nostra storia".

Nessun commento:

Posta un commento