Lettera alla comunità parrocchiale con nuovi orari e luoghi Messe domenicali

"Siate invece ricolmi dello Spirito, intrattenendovi fra voi con salmi, inni, canti ispirati, cantando e inneggiando al Signore con il vostro cuore, rendendo continuamente grazie per ogni cosa a Dio Padre, nel nome del Signore nostro Gesù Cristo. Ef 5, 19-21"

Carissime e carissimi,
siamo arrivati a questa domenica 20 settembre, data che ci siamo posti per il cambiamento dell’orario di alcune Celebrazioni Eucaristiche della nostra Comunità del Centro Storico di Lucca.
Questo foglietto ha lo scopo di fare da “ricordo” degli orari e dei luoghi in cui la nostra Comunità si ritrova per celebrare il Giorno del Signore (la tabellina è sul retro).

Tuttavia in queste brevi righe è riposta anche la speranza e la fiducia che questi cambiamenti (che hanno “scombussolato” il giusto le consuetudini degli appartenenti a questa “parrocchia”) aiutino a costruire una vera Comunità, che sa riconoscersi nell’insegnamento del Signore Gesù e si sa alleggerire di ciò che non le permette di “spiccare il volo”. Il testo del vangelo di questa domenica (Mc 9, 30-41) ci mette proprio di fronte a Gesù che cerca di educare, di formare i suoi discepoli e dà loro la misura con delle parole chiare e audaci «Se uno vuol essere il primo, sia l'ultimo di tutti e il servo di tutti»”. Le indicazioni del Signore non vengono mai a caso! L’accoglienza degli inevitabili cambiamenti che riguardano diversi aspetti della vita religiosa (tra cui quello della riduzione del numero delle messe) diventa espressione di quel metterci al servizio di tutti che Gesù ci richiede e che esprime la vera fedeltà alla sua Persona.

Allora partiamo con gioia e serenità in questa fase della vita della nostra Comunità! mi auguro che scopriremo come lo stare di più insieme riempia il cuore di contentezza e ci faccia gustare il segno di quella autentica fraternità che il Signore Gesù ci offre e ci chiede.

Con tutta la passione e l’affetto,
don Lucio
Lucca, 20 settembre 2015


IL NUOVO ORARIO E LA NUOVA COLLOCAZIONE DELLE MESSE DOMENICALI DELLA PARROCCHIA È IL SEGUENTE

ore 17,30 messa vigliare in san Frediano
ore 09,00 messa in san Leonardo in Borghi
ore 10,30 messa in san Michele
ore 12,00 messa in san Frediano
ore 18,00 messa in san Pietro Somaldi
ore 19,00 messa in san Paolino.

Share |

Nessun commento:

Posta un commento