"In cammino" in prima pagina questa settimana.

OFFRIRE VITA

Dopo le immagini dell’accompagnamento, del vedere e del toccare, del mangiare e dell’accogliere, questa quarta domenica di Pasqua ci offre ancora una bella immagine per farci intravvedere la bellezza e la potenza della Risurrezione: “Io sono il buon pastore. Io offro la mia vita per le pecore”.
 Sono parole di Gesù che ben conosciamo, ma non così ovvie come a volte appaiono. Prima di tutto cerchiamo di eliminare quanto di melenso è rimasto alla immagine del pastore per recuperarne tutta la serietà, integrando la dolcezza dell’affetto con la durezza della fatica.
Sono figure, queste, che hanno come sottofondo la morte e la risurrezione: Gesù è il “buon” pastore, anzi, il “bel” pastore, capace di compiere ogni attesa di Salvezza. In Lui possiamo scoprire il fascino della Vita di Dio offerta a noi nella sua Pasqua.
 “Sono il buon Pastore. Offro la Vita”. Ed è come se a ciascuno di noi ripetesse: tu sei importante per me.
 Questa è la mia fede: io gli importo. A Dio l'uomo importa, al punto che egli considera ogni uomo più importante di se stesso. È per questo che dà la vita: la sua vita per la mia vita. Al grido degli apostoli in una notte di tempesta: «Signore, non ti importa che moriamo?» Gesù risponde: Sì, mi importa di voi, mi importa la vostra vita. E lo ripete a ciascuno: mi importano i passeri del cielo ma voi valete più di molti passeri; mi importano anche i gigli del campo ma tu sei molto di più di tutti i gigli dei campi.
 Anche noi, discepoli che vogliono come lui sperare e costruire, dare vita e liberare, siamo chiamati ad assumere il ruolo di "pastore buono", cioè forte, bello, vero, di quel pur minimo gregge che ci è consegnato: la famiglia, gli amici, coloro che si affidano a noi. Nel vivere quotidiano, "dare la vita" significa per prima cosa dare del nostro tempo, la cosa più rara e preziosa che abbiamo, essere tutto per l'altro, in ascolto attento, non distratti, occhi negli occhi. Questo è dirgli: tu mi importi.

Share |

Nessun commento:

Posta un commento