Il 16 agosto 2011 prenderà il via la Giornata Mondiale della Gioventù 2011 che si svolgerà a Madrid fino al 21 agosto.
Il tema della GMG 2011, sarà: ” Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede ” (cfr. Col 2,7) e tale concetto è stato ripreso anche nel logo della giornata che vede una grande croce rossa, su uno sfondo bianco, sotto la quale un gruppo di giovani formano la corona della Madonna dell’Almudena, arricchita da sfumature arancioni e gialli. Il logo vuole simboleggiare l‘unione dei giovani di tutto il mondo, che insieme al Papa, celebrano la loro fede, inoltre essi sono disposti a formare una “m” che sta sia per Maria sia per Madrid.
Il programma di questi sei giorni sarà molto ricco con catechesi tenute dai vescovi e dal Papa, con celebrazioni eucaristiche e momenti di raccolta e di preghiera. Non mancheranno ovviamente spazi dedicati alle attività culturali come concerti, mostre e visite guidate nelle splendida città spagnola. Il fitto calendario di eventi avrà inizio il 16 agosto con la Messa di inaugurazione in Piazza di Cibeles a seguito della quale si terrà il Festival della Gioventù con spettacoli, concerti ed esposizioni. La mattina di mercoledì 17 agosto sarà interamente dedicata alla catechesi dei vescovi mentre, il giorno dopo, il 18 agosto alle ore 16 si terrà la cerimonia di accoglienza per l’arrivo di Papa Benedetto XVI. Dopo l’arrivo del pontefice in terra spagnola la manifestazione entra nel vivo con la Via Crucis, che si svolgerà nel pomeriggio del 19 agosto, mentre il giorno dopo i fedeli si sposteranno all’aeroporto militare di Cuatro Vientos per la veglia serale e l’adorazione notturna con il Santo padre. La Giornata Mondiale della Gioventù terminerà il 21 agosto con la celebrazione eucaristica presieduta dal Papa.
Dalla nostra diocesi sono partiti un centinaio di giovani di cui cinque della nostra comunità parrocchiale. Accompagniamoli con la preghiera.
Nessun commento:
Posta un commento