"In cammino" in prima pagina questa settimana.

CRESCERE NELLA VERITA’

Oggi, concludendo l’anno liturgico, celebriamo la Solennità di Cristo Re e Signore dell’universo. Essa ha la funzione di ricapitolare quanto siamo andati celebrando nei mesi trascorsi; nello stesso tempo contempliamo e pregustiamo il giorno eterno e definitivo in cui Cristo sarà
riconosciuto Signore e tutta la realtà diverrà un tutt’uno con Lui: si completerà la Salvezza ricevuta.
Abbiamo scelto questo giorno significativo per un evento che arricchisce la nostra Comunità parrocchiale ed apre strade per il cammino futuro.
Oggi inauguriamo i locali di S. Tommaso in Pelleria che sono stati ristrutturati perché divengano la “CASA DELLA CATECHESI”.
Sarà lì infatti che i nostri bambini e bambine, che si preparano a completare l’Iniziazione Cristiana con i sacramenti della Cresima e della Eucaristia, si incontreranno per i momenti di catechesi e di svago assieme ai catechisti e ai loro genitori.
La casa di S. Tommaso sarà il punto di riferimento per la crescita cristiana di coloro che, come annuncia il vangelo, sono alla ricerca della Verità e sanno di poterla trovare in Cristo che ha detto: “Io sono la Via, la Verità e la Vita”.
E noi, come adulti, siamo chiamati a assumerci il ruolo che i discepoli hanno avuto nei confronti di Tommaso il giorno della Risurrezione.
A Lui, che dubitava dell’incontro che essi avevano avuto con il Signore Risorto, hanno esclamato: “Abbiamo visto il Signore!”.
Così possiamo fare anche noi: dare testimonianza del nostro incontro con Gesù, annunciarlo come Colui che, “oggi”, offre una risposta valida agli interrogativi della vita.
E’ importante allora non solo crederci, ma anche organizzarci per offrire il grande dono della fede ai bambini.
Ricordiamo: possiamo aprire oggi questa casa perché altri, sacerdoti e laici, nel passato recente hanno avuto l’intuito di mettere mano ai lavori. Oggi riceviamo un dono: auguriamoci di saperlo apprezzare, custodire.

Nessun commento:

Posta un commento