Come riascoltare/scaricare le SS.Messe on line?



SCEGLIERE ed ASCOLTARE: la S.Messa da riascoltare, cliccando due volte velocemente con il tasto sinistro nel menù sotto il lettore (è possibile spostarsi verso l'alto e basso dello stesso, muovendo con il mouse il pallino nero sul fianco destro del menù) su quella desiderata.

SCARICARE: clicca sull'icona verdeblu "divShare" a destra sul lettore sopra e, nella pagina che si aprirà, clicca ancora sul tasto verde "download" e salvala sul tup pc dove preferisci.

BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE 4^ Sett. 2011

Visita alle famiglie per la benedizione (scarica l'itinerario completo).
Sono due itinerari . Si inizia alle ore 14,30 e si continua passando di casa in casa fino al termine del percorso programmato.
Le offerte raccolte serviranno per il sostegno della casa S. Tommaso che utilizziamo per la catechesi dei bambini.

31 Lunedì 
1° itin.: Piazza S. Francesco dal n. 1, tutta 2° itin.: Via S. Chiara, numeri pari e dispari

FEBBRAIO
01 Martedì 
1° itin.: Via del Fosso numeri dispari da 219 a 129 2° itin.: Via del Fosso numeri pari dal 82 al 34, Vicolo Alessi.

02 Mercol. 
1° itin.: Via del Bastardo, Via di Mezzo, Via Chiusa
2° itin.: Via dei Filatori, Via Brunero Paoli

03 Giovedì 
1° itin.: Via S. Croce numeri dispari dal n° 119 al 73; numeri pari dal n° 92 al 70
2° itin.: Via del Fosso numeri dispari dall’inizio al n° 127

Share |

AGENDA PARROCCHIALE dal 30 gennaio 2011.

31 Lunedì S. Giovanni Bosco presbitero
ore 18,00-22,30: Incontro zonale per adolescenti all’Arancio ore 21,00 in S. Pierino: Incontro per la Caritas
FEBBRAIO
01 Martedì
ore 21,00 in S. Pierino: Una Parola per i giovani; percorso offerto ai giovani che desiderano chiarificare e motivare la propria Fede

02 Mercoledì Presentazione di Gesù al tempio
Giornata mondiale della Vita Consacrata

ore 17,00 in Cattedrale: Celebrazione Eucaristica

03 Giovedì Una Parola di Speranza”. 
Lettura orante della Prima lettera di Pietro

05 Sabato 
ore 15,30 in S. Tommaso: incontro per i genitori del gruppo Emmaus

06 Domenica Giornata per la Vita
ore 11,00 in S. Michele: Celebrazione Eucaristica e Benedizione dei genitori che attendono un figlio

21 Lunedì ore 21,00 in S. Pierino:
Laboratorio pastorale. E’ questa la terza tappa del cammino che desideriamo compiere per DELINEARE LE LINEE PROGRAMMATICHE E OPERATIVE DELLA COMUNITÀ PARROCCHIALE.
Ci incontriamo per poter ragionare assieme, al fine di comprendere meglio la nostra realtà sia a livello territoriale che spirituale per impostare un programma valido non solo per questo ma anche per gli anni successivi. Ci auguriamo che siano molte le persone che rispondono all’appello.

Share |

"In cammino" in prima pagina questa settimana.

UN SOLO CIELO PER TUTTO IL MONDO

In questa domenica viene celebrata la 58.ma Giornata mondiale dei malati di lebbra, voluta da Raoul Follereau per promuovere i diritti di questi malati e dedicata quest’anno al continente africano. 
Tema dell’edizione 2011: “C'è un solo cielo per tutto il mondo”.
La citazione, tratta dal Testamento ai Giovani di Follereau, è un invito - spiega una nota dell’associazione - a guardare in alto per cogliere ciò che sfugge alle menti prigioniere di un quotidiano, angusto egoismo e scoprire il comune destino che accompagna la vita di ogni persona qualunque sia la sua condizione economica, fisica, sociale. 
In vista dell’appuntamento sono quasi 800 le piazze del “Miele della Solidarietà”, che come ogni anno verrà distribuito dai volontari dell’Aifo (Associazione italiana amici di Raoul Follereau).
Ad avvolgere i vasetti di miele saranno sacchetti di iuta confezionati da persone guarite dalla lebbra grazie al progetto Sumana Halli a Bangalore, in India. Il ricavato dell’iniziativa finanzierà la cura dei malati di questo Paese.
Inoltre dal 22 gennaio al 10 febbraio sarà attivo il servizio Sms solidale, attraverso il quale si potrà donare 1 euro all'associazione inviando un Sms al numero 45592.

DAL TESTAMENTO DI RAOUL FOLLEREAU 1997
Nomino Erede Universale... Giovani di tutto il mondo, o la guerra o la pace sono per voi.
Scrivevo, venticinque anni fa: “O gli uomini impareranno ad amarsi e, infine, l’uomo vivrà per l’uomo, o gli uomini moriranno. Tutti e tutti insieme. Il nostro mondo non ha che questa alternativa: amarsi o scomparire. Bisogna scegliere. Subito. E per sempre. Ieri, l’allarme. Domani, l’inferno.
I Grandi – questi giganti che hanno cessato di essere uomini – possiedono, nelle loro turpi collezioni di morte, 20.000 bombe all’idrogeno, di cui una sola è sufficiente a trasformare un’intera Metropoli in un immenso cimitero. Ed essi continuano la loro mostruosa industria producendo tre bombe ogni 24 ore.
L’Apocalisse è all’angolo della strada.

Share |

n.05 (30.01 - 05.02) SFOGLIALO online!


Luccaincammino 30.01 -

E' nato LuccaNews.Tv!

Come blogmaster di luccaincammino, mi permetto di segnalarvi la nascita di un nuovo portale: LuccaNews.Tv ha lo scopo di informarvi su tutto quello che accade nella città delle Mura e, in particolare, di dar "Voce alla tua Voce".

E questa notizia ve la regalo con ancor più piacere considerando la mia presenza all'interno della Redazione come autore di articoli inerenti alla musica; una sezione che si affianca a quelle dedicate alla città, alle news e allo sport e... scopritelo da soli cliccando qui.

Stefano Barsotti.

Share |

"In cammino" in prima pagina questa settimana.

APPELLO CHE ILLUMINA LA VITA

Convertitevi: il regno dei cieli è vicino!
Sono queste le parole che il Signore Gesù dice all'inizio del suo ministero, secondo l'evangelista Matteo. Gesù inizia il suo cammino lungo la Palestina per annunciare il Vangelo; per dire a tutti che "il regno dei cieli è vicino"; per dire a tutti che, grazie a Lui, Dio si è fatto vicino all'uomo, Dio è sceso in mezzo al suo popolo. In questo modo, Gesù dimostra di essere quella "grande luce", di cui parlano la prima lettura e il vangelo: una luce che infonde speranza e gioia di vivere; una luce che vince l'oscurità del male e del peccato; una luce donata a tutti, perché tutti possano avere la salvezza.
Quindi, Gesù annuncia il Vangelo, cioè la buona notizia, il lieto messaggio, e dice: "Il regno dei cieli è vicino". Ma, questo lieto messaggio è preceduto da un altro messaggio ("Convertitevi!"): un appello alla conversione che è valido anche per noi oggi, ogni giorno. Ma: cosa significa convertirsi? Una risposta ci è data dall'episodio che segue l'invito di Gesù alla conversione, e cioè: la chiamata dei primi quattro discepoli, che diventano esempio di una vita totalmente cambiata, convertita, dall'incontro con Cristo.
Venite dietro a me!
Questi primi discepoli sono due coppie di fratelli. Essi ci invitano a sentirci fratelli di ogni essere umano, di ogni persona che vive in questo mondo. In Cristo, Figlio di Dio e nostro fratello, l'umanità è chiamata a diventare una sola famiglia; questo, però, dipende anche da noi cristiani, dal nostro modo di fare, dal nostro modo di comportarci verso il prossimo. Infatti, se negli altri vediamo dei fratelli, allora ci è più facile vivere gesti di apertura, di sensibilità, di servizio verso di loro. I primi discepoli lasciano tutto e, subito, seguono Gesù. Seguire Gesù: questo significa, anche per noi, essere discepoli di Cristo. Cioè: persone sempre in cammino dietro di Lui, persone che hanno sempre qualcosa da imparare alla scuola di Cristo.

BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE 3^ Sett. 2011

Visita alle famiglie per la benedizione (scarica l'itinerario completo).
Sono due itinerari . Si inizia alle ore 14,30 e si continua passando di casa in casa fino al termine del percorso programmato.
Le offerte raccolte serviranno per il sostegno della casa S. Tommaso che utilizziamo per la catechesi dei bambini.

24 Lunedì
1° it. : Via della Zecca numeri dispari dal 1 al 69
2° it. : Via della Zecca numeri pari dal 2 al 78, Piazza della Zecca

25 Martedì 
1° it. : Via S. Gemma G. numeri dispari dal 1 al 81
2° it. : Via S. Gemma G. numeri pari dal 4 al 64

26 Mercol. 
1° it. : Piazza S. Pietro Somaldi dal n° 3 al n° 15; Via Busdraghi dal n° 1 al n° 49
2° it.: Via della Fratta numeri pari e dispari

27 Giovedì 
1° it. : Via del Fosso numeri pari dal 162 all’88
2° it. : Via della Quarquonia dal n° 3 al n° 34

n.04 (23 - 29.01) SFOGLIALO online!


Luccaincammino 23.01 -

AGENDA PARROCCHIALE dal 23 gennaio 2011

23 Domenica ore 19,30 in S. Pierino: Incontro per le famiglie

24 Lunedì ore 21,00 in S. Pierino: Una Parola per i giovani
percorso offerto ai giovani che desiderano chiarificare e motivare la propria Fede

25 Martedì Conversione di Paolo apostolo
S. Messe: S. Leonardo ore 9 e 18; S. Giusto ore 10

29 Sabato ore 15,30 in S. Tommaso: incontro per i genitori del gruppo Nazaret

31 Lunedì S. Giovanni Bosco presbitero. Ore 18,00-22,30
Incontro zonale per adolescenti all’Arancio ore 21,00 in S. Pierino: Incontro per la Caritas

Febbraio
06 Domenica Giornata per la Vita
ore 11,00 in S. Michele: Celebrazione Eucaristica e Benedizione dei genitori che
attendono un figlio

21 Lunedì ore 21,00 in S. Pierino:
Laboratorio pastorale. E’ questa la terza tappa del cammino che desideriamo compiere per DELINEARE LE LINEE PROGRAMMATICHE E OPERATIVE DELLA COMUNITÀ PARROCCHIALE.
Ci incontriamo per poter ragionare assieme, al fine di comprendere meglio la nostra realtà sia a livello territoriale che spirituale per impostare un programma valido non solo per questo ma anche per gli anni successivi.
Ci auguriamo che siano molte le persone che rispondono all’appello.


"In cammino" in prima pagina questa settimana.

GERUSALEMME E L’UNITA’ DEI CRISTIANI

Erano assidui nell'ascoltare l'insegnamento degli apostoli e nell'unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere?: è il tema della Settimana di
preghiera per l’unità dei cristiani 2011 che avrà luogo dal 18 al 25 gennaio 2011. Il tema ed i testi proposti sono stati definiti congiuntamente dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Mondiale delle Chiese e dal Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani e sono un invito al rinnovamento e
al ritorno a ciò che nella fede è essenziale, un’esortazione a ricordare il tempo in cui la Chiesa era ancora una.
Duemila anni fa i primi discepoli di Cristo riuniti a Gerusalemme, vissero l'esperienza dell'effusione dello Spirito Santo a Pentecoste, e furono uniti insieme come corpo di Cristo. In quell'evento i cristiani di ogni tempo e di ogni luogo riconoscono la propria origine come comunità di credenti, chiamati insiem
a proclamare Gesù Cristo Signore e salvatore.
Nonostante quella chiesa di Gerusalemme avesse dovuto affrontare delle difficoltà, sia interne che esterne i suoi membri perseverarono in fedeltà e
comunione, nello spezzare il pane e nella preghiera.
Le chiese di Gerusalemme oggi ci offrono una visione di che cosa significhi lottare per l'unità, malgrado grandi problemi. Esse ci mostrano che l'anelito all'unità può essere più che semplici parole, e, in realtà, può orientarci verso un futuro di impegno concreto in cui anticipiamo la Gerusalemme celeste.
La responsabilità delle nostre divisioni resta nostra, esse sono il risultato delle nostre azioni.
Quando preghiamo dobbiamo chiedere a Dio di cambiarci, di convertirci per lavorare attivamente per l'unità. La sola preghiera non può sostituire l'azione concreta per l'unità. Non è forse la nostra stessa bramosia che blocca l'unità?

UN GRAZIE SINCERO

Le offerte raccolte nelle chiese nella notte e nel giorno di Natale avevano lo scopo di alleggerire il passivo esistente per la casa della catechesi "S. Tommaso".
La cifra raccolta è stata di € 4.700. Anche se ancora non riusciamo ad essere in pari, desideriamo ringraziare tutti per questo segno di collaborazione che esprime la comunione parrocchiale.

BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE 2^ Sett. 2011

Visita alle famiglie per la benedizione (scarica l'itinerario completo).
Sono due itinerari . Si inizia alle ore 14,30 e si continua passando di casa in casa fino al termine del percorso programmato.
Le offerte raccolte serviranno per il sostegno della casa S.Tommaso che utilizziamo per la catechesi dei bambini.

17 Lunedì 
1° itin.: Via S. Leonardo numeri pari, Via Buiamonti
2° itin.: Via S. Leonardo numeri dispari, Vicolo dello
Strinatoio, Via delle Stallette, Via del Gonfalone

18 Martedì 
1° itin.: Via M. Rosi numeri dispari dal 1 al 37.
2° itin.: Via M. Rosi numeri dispari dal 101 al 39.

19 Mercol. 
1° itin.: Via M. Rosi numeri pari dal 2 al 72, Vicolo del Capraio.
2° itin.:Via M. Rosi n° pari dal 132 al 74.

20 Giovedì 
1° itin.: Piazza Santa Maria dal n° 2 al n° 15; Via Fillungo dal n° 220 al n° 228 (p. S. Maria a Porta di Borghi), Vicolo del Geppone; Via del Fosso dal n° 182 al n° 164.
2° itin.: Via dei Bacchettoni dal n° 7 al n° 29, Via delle Palme, Piazzale Varanini Condominio "I Cantici"

AGENDA PARROCCHIALE dal 16 gennaio 2011

17 Lunedì   
ore 14,00: inizia la visita dei sacerdoti alle famiglie     
ore 21,00 in S. Pierino: Una Parola per i giovani; riprende il percorso offerto ai giovani che desiderano chiarificare e motivare la propria Fede

20 Giovedì 
ore 21,00 in S. Pierino: incontro per tutti i catechisti

21 Venerdì 
ore 16,00 in S. Leonardo incontro per valorizzare la sofferenza
ore 21,00 in S. Pierino: Una Parola di Speranza. Lettura orante della 1a lettera di Pietro

22 Sabato    
ore 15,30 a S. Tommaso: incontro genitori Cafarnao
ore 21,30-23,30 in S. Paolino:
 “Luce nella notte”: preghiera con i Salmi e Adorazione Eucaristica nella Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani

Share |

n.03 (16 - 22.01) SFOGLIALO online!


Luccaincammino 02.01

BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE 1^ Sett. 2011

Da lunedì 17 gennaio inizia la visita dei sacerdoti alle famiglie per la benedizione.
Ecco l’itinerario della prima settimana tenendo presente che ogni giorno ci sono due itinerari; l’inizio è alle ore 14,30 e  si continua passando di casa in casa fino al termine del percorso programmato.

17 Lunedì 
1° itin.: Via S. Leonardo numeri pari, Via Buiamonti
2° itin.: Via S. Leonardo numeri dispari, Vicolo dello Strinatoio, Via delle Stallette, Via del Gonfalone

18 Martedì 
1° itin.: Via M. Rosi numeri dispari dal 1 al 37.
2° itin.: Via M. Rosi numeri dispari dal 101 al 39.

19 Mercoledì
1° itin: Via M. Rosi numeri pari dal 2 al 72,  Vicolo del Capraio.
2° itin.:Via M. Rosi n° pari dal 132 al 74.

20 Giovedì  
1° itin.: Piazza Santa Maria dal n° 2 al n° 15; Via Fillungo dal n° 220 al n° 228 (p. S. Maria a Porta di Borghi), Vicolo del Geppone;  Via del Fosso   dal n° 182 al n° 164.
2° itin.:  Via dei Bacchettoni  dal n° 7 al n° 29, Via delle Palme, Piazzale Varanini Condominio "I Cantici" 

Share |

LABORATORIO PASTORALE

LABORATORIO PASTORALE per una Comunità parrocchiale viva e attenta: a Dio e alla Città .
Lunedì 21 febbraio alle ore 21,00 in S. Pierino.

Share |

UNA PAROLA DI SPERANZA

Lettura orante della prima Lettera di Pietro 
in S. Pierino Venerdì 21 gennaio, 4 e 18 febbraio, 4 marzo alle ore 21,00 

Share |

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNIONE DEI CRISTIANI

PREGHIERA DI ADORAZIONE NELLA Basilica di S. Paolino sabato 22 dalle ore 21,30.

Share |

n.02 (09 - 15.01) SFOGLIALO online!


Luccaincammino 09.01 -

UNA PAROLA PER I GIOVANI

Riprende il percorso offerto ai giovani DA 18 ANNI IN SU che desiderano chiarificare e motivare la propria Fede, nonché rielaborare la propria vita a livello umano e cristiano.  

I PROSSIMI INCONTRI IN S. PIERINO ore 21
LUNEDI’ 17 e 24 GENNAIO,
MARTEDI’ 1 FEBBRAIO

Share |

AGENDA PARROCCHIALE dal 09 gennaio 2011

Domenica 09 ore 16,30 in S. Frediano: Il Natale di S. Francesco:Recital proposto dai gruppi della catechesi

Sabato 15 ore 15,00: riprendono gli incontri di catechesi

EPIFANIA a S. PAOLINO

Mercoledì 5 gennaio 2011
Cavalcata dei Magi


Alle ore 18,00 in via S. Paolino (angolo piazzale Verdi) arrivano i Magi per una cavalcata di festa nel quartiere.
Alle ore 19,00: sosta di preghiera nella Basilica di S. Paolino dove i
Negozianti porteranno doni per i poveri e i Bambini potranno affidare le loro letterine per Gesù Bambino.

E in serata… arriva la Befana
Le famiglie che desiderano essere visitate dalla Befana, possono mettersi in contatto con Alessandro (347 62.33.802). La visita sarà occasione per raccogliere offerte per la casa della catechesi in S. Tommaso.

Giovedì 6 nella Basilica di S. Paolino
ore 17,00: Concerto dell’Epifania
presentato dalla Corale Polifonica Lucchese diretta dal M° E. Matteucci

ore 19,00: Celebrazione Eucaristica


Share |